Un’abbazia tra due mondi. San Nicolò a San Gemini e le alienazioni monumentali nella prima metà del Novecento

Convegno internazionale di studi
San Gemini, Abbazia di San Nicolò, 8-9 giugno 2018

Call for papers

CfP PDF Download

In occasione dei 50 anni dal restauro dell’abbazia (1967-2017), il convegno intende proporre una riflessione sul fenomeno dell’alienazione legale di complessi monumentali e opere d’arte immobili nella prima metà del Novecento. Il portale dell’abbazia, emigrato tra le due guerre in America e oggi varco d’accesso alla collezione medievale del Metropolitan Museum of Art di New York, sarà il punto di partenza per decifrare le vicende della diaspora dell’arte italiana fino alla seconda Guerra Mondiale.
Argomento specifico di studio saranno complessi monumentali e opere di grandi dimensioni, piuttosto che oggetti mobili, la cui esportazione, autorizzata dagli organi di tutela, sia avvenuta in tempo di pace e non in uno stato di guerra.
Muovendo dal caso di San Gemini, il convegno vuole promuovere un dialogo interdisciplinare attorno al significato del contesto dell’opera d’arte e alla percezione sociale, giuridica e intellettuale della sua rimozione. Si incoraggiano pertanto contributi di carattere generale sul fenomeno, impostati anche sulla comparazione di diversi casi di studio.
Si auspicano in particolare ricerche sui seguenti temi:
- la fortuna/sfortuna del luogo come ambiente conservativo e fattore interpretativo dell’opera;
- l’inserimento di opere monumentali nei musei e il relativo impatto sul fenomeno del collezionismo;
- il sostrato culturale delle alienazioni, così come emerge nell’atteggiamento di intellettuali e accademici, e le conseguenze sulla storiografia.
Infine, con specifico riferimento all’abbazia di San Nicolò, sono benvenuti contributi sul restauro novecentesco del monumento e nuove analisi materiali e critiche sul portale e sul rapporto tra originale e replica, considerando identità e mobilità del manufatto. L’intento è quello di ricucire la trama che lega l’opera al suo contesto, mettendo in dialogo i due mondi che oggi dividono il monumento.

Informazioni

Il convegno è promosso da Massimo e Leda Violati e organizzato dall’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini Onlus, sotto l’egida della Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte di Roma e con la collaborazione del Department of Medieval Art del Metropolitan Museum of Art di New York.
L’organizzazione coprirà i costi di alloggio a San Gemini.
È incoraggiata la partecipazione di giovani studiosi non strutturati: sono bandite 2 borse di studio per coprire le spese di viaggio (travel grants). La candidatura al travel grant dev’essere specificata in calce alla domanda di partecipazione al convegno. La selezione sarà svolta dal comitato scientifico sulla base del curriculum dei candidati.
Le proposte di relazione, dalla lunghezza massima di una pagina, devono essere inviate insieme ad un breve curriculum vitae entro il 17 dicembre 2017 all’indirizzo e-mail gangemi(at)biblhertz.it

Ideazione e organizzazione: Francesco Gangemi, Bruno Toscano e Tanja Michalsky
Comitato scientifico: Francesco Gangemi, Roma | Duccio K. Marignoli, Spoleto | Tanja Michalsky, Roma | Anita Moskowitz, New York | Enrica Neri Lusanna, Firenze | Bruno Toscano, Spoleto

Immagine: il portale di San Nicolò a San Gemini nel Metropolitan Museum of Art di New York  Archivio Massimo Violati

San Gemini, Abbazia di San Nicolò, 8-9 giugno 2018

Call for papers

CfP PDF Download