Bildinfo

Links: Ausschnitt aus dem Deckenfresko Federico Zuccaris in der ›Sala terrena‹ des Palazzo Zuccari, rechts: Ausschnitt aus dem Entwurf Giacomo Giollis für den Concorso Clementino 1706.

© Bibliotheca Hertziana (Gabriele Fichera) und Accademia di San Luca, Rom.

Microcosmo Villa Adriana. Uno spazio di interazione artistica nell’Europa del XVIII e XIX secolo

Francesco Piranesi, Pianta delle Fabriche esistenti nella Villa Adriana 1781, tav. I-VI, 812 X 3105 mm (Foto: public domain)

Il progetto di ricerca indaga la multiforme ricezione di Villa Adriana a Tivoli nella sua importanza come ›area dinamica di contatto‹ e ›spazio di interazione artistica‹ nell’Europa dell’età moderna. I ritrovamenti archeologici e i rilievi architettonici assieme alle diverse rappresentazioni frutto delle iniziative attuate nel corso dei secoli documentano e spiegano lo sviluppo dell’archeologia dai suoi esordi, con le campagne di scavo per recuperare e riportare alla luce gli artefatti, fino alla moderna archeologia coadiuvata da una documentazione scientifica.

›Warwick Vase‹ da: Giovanni Battista Piranesi, Vasi, candelabri, cippi…, 1778–80, vol. I, tav. 2, incisione, 550 x 800 mm (Foto public Domain)

Il complesso residenziale, fatto costruire dall’imperatore Adriano tra il 117 e il 138, fu ›riscoperto‹ nel Rinascimento e da allora è considerato una superficie di proiezione di una cultura ideale antica. Da un lato esso contribuiva a creare un comune spazio di sperimentazione quale base per una comunicazione a livello europeo, ma – oltre ad ampliare i rispettivi orizzonti – offrì altresì la possibilità di sviluppare idee individuali e concetti nazionali. Attraverso casi studio saranno esaminate la ricezione, la presentazione e la trasformazione dei significati delle componenti decorative mobili provenienti dalla villa nella loro rispettiva ›ricontestualizzazione‹ in collezioni private e musei. Inoltre, i vari ambiti di ricerca si focalizzano su determinati gruppi di destinatari che comprendono artisti, architetti e disegnatori, ma anche agli addetti agli scavi, restauratori e commercianti d’arte. Con le loro documentazioni (scritte e visive) essi hanno trasmesso rappresentazioni e idee, ritrovamenti e impressioni, aspetti e nozioni di Villa Adriana che fanno scaturire numerose domande.

[Maggiori informazioni]

 

 

Direzione del progetto

Dr. Cristina Ruggero

DFG – progetto di ricerca
(aprile 2017-marzo 2020)

Contatto

Dr. Cristina Ruggero
Zentralinstitut für Kunstgeschichte

c.ruggero(at)zikg.eu

Conferenze

6. Juli 2018 – Tivoli, Santuario di Ercole Vincitore
Congress July 3-6, 2018, Rome-Tivoli: Adventus Hadriani 118-2018
Vortrag
Villa Adriana: »taste and manners of the different nations«

21. April 2018 – Rome Università „Tor Vergata”
Congress: Grand Tour del Terzo Millennio
Vortrag
Microcosmo Villa Adriana – Uno spazio di interazione artistica nell’Europa del XVIII e XIX secolo

15. März 2018 – Freiburg im Breisgau, Albert-Ludwigs-Universität
Forum Kunstgeschichte Italiens: Materialien Medien Methoden
Podiumsdiskussion: „Perspektiven und Visionen zukünftiger Italienforschung“  –
Cristina Ruggero: Themenfeld „Antikenrezeption“

3. März 2018 – München, ZIKG
Vorlesungsreihe: Villa Hadriana: die kaiserliche Residenz und ihre Rezeption
Cristina Ruggero: DFG-Projekt „Mikrokosmos Villa Hadriana. Ein ›künstlerischer Interaktionsraum‹ im Europa des 18. und 19. Jahrhunderts”
Gäste
Andrea Bruciati, direttore Villa Adriana e Villa d’Este, Tivoli: Uno e trino: le villae – Dall’antica Roma repubblicana alla più stretta contemporaneità: tre aree monumentali si misurano con una gestione unica
Giuseppina Enrica Cinque, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata": La ricerca archeologica attraverso la lettura delle fonti planimetriche

20. Oktober 2017 – Paris, INHA
Vortrag
Hadrian’s Villa:  its disiecta membra in public and private presentations

1. Juli 2017 – München, ZIKG
Vortrag
Die Villa Hadriana in Tivoli. Wahrnehmungsprozesse und Darstellungsmodi eines künstlerischen Interaktionsraums in der Frühen Neuzeit