Dettagli Evento

22.03.2017 - 24.03.2017

Oggettività e impiego della prima fotografia

Giornate di studio delle Fototeche della Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte e del Deutsches Archäologisches Institut Rom

22-24 marzo 2017
Villino Stroganoff
Via Gregoriana 22
00187 Roma

Keynote speaker 
Prof. Dr. Peter Geimer (Freie Universität Berlin)
Prof. Dr. Jens Ruchatz (Philips-Universität Marburg)

Tra le caratteristiche distintive della fotografia, rientra la molteplicità delle sue forme: in qualità di mezzo flessibile essa, difatti, si adatta alle mutate e differenti condizioni storiche, culturali ed estetiche. Tra le fotografie rientrano manufatti oggettivi e materiali, ad esempio impressioni su lamine di metallo o ingrandimenti su carta fotografica, ma anche proiezioni immateriali o immagini digitali. In particolare, gli esordi della fotografia furono caratterizzati da un’ineguagliata varietà e ricchezza di tecniche di ripresa e di stampa, che si differenziavano e divenivano peculiari rispetto all’utilizzo del nuovo mezzo e allo scopo perseguito, in esso, dagli autori e dai committenti. La giornata di studio è dedicata al rapporto tra l’oggettività della fotografia e i contesti della sua presentazione e del suo impiego tra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo: quali tecniche, quali formati, quali materiali e criteri di sistematizzazione vengono applicati quando, dove e come? Quale ruolo rivestono, contestualmente, i differenti attori – fotografi, committenti, fruitori e quale, invece, i soggetti? In relazione al carattere e alla funzione dell’oggetto, la fotografia di documentazione topografica si differenza dalla riproduzione d’arte, e la fotografia di viaggio da quella di genere e paesaggistica? In quale entità, l’aspetto materiale e tecnico e il contesto di utilizzo si determinano vicendevolmente nelle loro differenti configurazioni? In quale rapporto si trovano le fotografie rispetto agli altri media? Come utilizzavano le fotografie, concretamente, i primi fruitori del medium, in quali circostanze ne entrarono in possesso, quando e come esse vennero manipolate, moltiplicate, firmate, colorate e, infine, classificate, archiviate e riutilizzate? Come si comunicava attraverso le immagini e come si trasmettevano, in tal modo, i messaggi e il sapere?

Programma

Download programma

Organizzazione: Tatjana Bartsch (BH), Ralf Bockmann (DAI), Paul Pasieka (DAI), Johannes Röll (BH)

In collaborazione con cluster 5 “Storia di archeologia” dell’Istituto Archeologico Germanico

Mercoledì, 22.03.2017
Bibliotheca Hertziana, Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22

14:15
Tanja Michalsky (Bibliotheca Hertziana)
Saluto

14:20
Tatjana Bartsch
Introduzione

La materialità della fotografia (moderazione: Tanja Michalsky)

14:40
Steffen Siegel (Folkwang Universität der Künste, Essen)
Was sich sehen lässt. Zur vergangenen Zukunft des Fotografischen

15:20 pausa caffè

15:50
Liane Wilhelmus (Universität Heidelberg)
Vitraux photographiques – zum Gebrauch der Fotografie in der Glasmalerei des 19. Jahrhunderts

16:30
Moritz Lampe (Kunsthistorisches Institut Florenz – Max-Planck-Institut)
Fotokeramische Porträts und bürgerliche Memorialkultur in Florenz um 1900

17:10
Douglas Klahr (University of Texas, Arlington)
The Materiality of Early Stereoscopic Photography: Silver, Glass, Tissue Paper and Cardboard

Conferenza serale
18:30
Peter Geimer (Freie Universität Berlin)
Bild und Zeit. Die Vergangenheiten der Fotografie

Giovedì, 23.03.2017
Deutsches Archäologisches Institut Rom, Via Valadier 37

09:15
Ortwin Dally (DAI Rom)
Saluto

Visualizzazione ed oggettivazione (moderazione: Paul Pasieka)

09:30
Stefanie Klamm (Staatliche Museen zu Berlin)
Mediale Entscheidungen: Archäologische Visualisierung auf Ausgrabungen im 19. Jahrhundert

10:10
Carla Ardis (IMT School for Advanced Studies, Lucca)
Fotografia a Pompei nel XIX secolo: Tra i calchi di Fiorelli e le fotografie della ditta Brogi

10:50 pausa caffè

11:20
Massimo Cultraro (Consiglio Nazionale delle Ricerche Catania)
Il metodo grafico e fotografico nella ricerca archeologica sperimentale: Angelo Mosso e la rappresentazione del Passato

12:00
Hannes Wietschel (Friedrich-Schiller-Universität Jena)
Skeptische Faszination. Zwischen Referenz und Material im photokritischen Bildensemble eines Forschungsreisenden

12:40 pausa pranzo

Rapporti con l’oggetto (moderazione: Ralf Bockmann)

14:00
Witold Kanicki (University of Arts, Poznan)
NEGATIVE CONFIRMATION. Inverted realities in early photography

14:40
Sara Hillnhütter (Humboldt-Universität zu Berlin)
Die Historizität der Architektur vermittelt durch die Messbild-Alben in der Sammlung Fotografie der Kunstbibliothek Berlin

15:20
Domenico Ventura (fotografo, Roma)
Santa Sofia esposta. La fotografia come critica visiva del monumento

16:00 pausa caffè

16:30
Paul Mellenthin (Universität Basel)
Besser als das Original? Der Fall von Adolphe Brauns „Kohlephotographien“

17:10
Katharina Täschner (Johannes-Gutenberg-Universität Mainz)
Steichen fotografiert Rodin. Über materialästhetische Entgrenzungen und künstlerische Selbstkonzeptionen im Zusammenspiel von Fotografie und Skulptur

Conferenza serale
18:30
Jens Ruchatz (Philipps-Universität Marburg)
Arbeit am Fragment als roter Faden der Fotografiegeschichte und die Materialität der gedruckten Fotografie

Venerdì, 24.03.2017
Bibliotheca Hertziana, Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22

Contesti d’utilizzo (moderazione: Julia Gelshorn, Université de Fribourg)

09:30
Alice Detjen (Universität Oldenburg)
Über Julia Margaret Camerons Hausgebrauch der Photographie

10:10
Wiebke Leister (London College of Communication)
Duchenne´s Frontispiece and the Photographic Double-Portrait

10:50 pausa caffè

11:20
Sara Romani (Universität Köln)
Carl Durheim (1810–1890), Recueils des portraits photographiques d’Heimatloses ou d’eutres vagabonds

12:00
Manila Castoro (University of Kent)
Objective Documents, Subjective Documents, and the Modern City: Charles Marville’s Photographs of Paris. A Mediation

12:40 pausa pranzo

Rete di relazioni e trasmissione (moderazione: Tatjana Bartsch)

14:00
Carolin Görgen (Université Paris-Diderot) Toward “a history of uses” – the dissemination network of the California Camera Club around the turn of the century

14:40
Patrizio Gianferro (British School at Rome)
The Exchange Society 1896–1901. La fotografia come veicolo per la circolazione dei codici miniati in Europa

15:20
Ortwin Dally (DAI Rom)
Die Kommunikation über und mit Bildern im Rahmen von Vorträgen und der universitären Lehre des 19. und frühen 20. Jhs.

16:00 pausa caffè

16:30
Anita Margiotta (Museo di Roma – Palazzo Braschi)
Diapositive stereoscopiche di vetro riguardanti gli allestimenti e le mostre dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911

17:10
Conclusione e discussione finale (moderazione: Johannes Röll)

Indirizzo

Bibliotheca Hertziana
Max-Planck-Institut für 
Kunstgeschichte

Via Gregoriana 28
I-00187 Roma

Max-Planck-Gesellschaft