Dr. des. Adrian Bremenkamp

Assistente di ricerca
Abteilung Mittelalter

bremenkamp(at)biblhertz.it+39 0669 993-576

Adrian Bremenkamp ha studiato storia dell'arte, filosofia ed archeologia a Berlino e Parigi. Si è laureato nel 2011 con una tesi sull'iconografia e la funzionalità del soggetto della Strage degli innocenti nella pala d'altare senese del Quattrocento. Tra il 2008 e il 2010 si è occupato del progetto  espositivo d'arte contemporanea »fake or feint«, patrocinato dallo Hauptstadtkulturfonds di Berlino. Dal 2012 al 2016 Adrian Bremenkamp è stato borsista del Exzellenzcluster TOPOI a Berlino. La tesi di dottorato dal titolo »Pittura fiamminga nella Corona d’Aragona: tradizione e traduzione«, scritta sotto la direzione di Tanja Michalsky e Wolf-Dietrich Löhr, è stata discussa nel febbraio 2017 alla Universität der Künste di Berlino. Da marzo 2017 è borsista Post-Doc alla Bibliotheca Hertziana.

Temi di ricerca

La pala d'altare e la sua costituzione mediale e funzionale
La ricezione dei modelli fiamminghi nel Mediterraneo del Quattrocento (in particolare Spagna e Italia meridionale)
»Transfert culturel« come traduzione
Iconografia e rappresentazione dei santi in Italia meridionale

Pubblicazioni

Recensione conferenza:
»Arquitectura Tardogótica en la Corona de Castilla. Trayectorias e Intercambios« (Santander, 22.05.2013 – 23.05.2013), in H-Soz-Kult, 27.07.2013, URL: www.hsozkult.de/conferencereport/id/tagungsberichte-4930

Curatele:
fake or feint (catalogo mostra Berlino), con Martin Beck e Joerg Franzbecker, Berlino 2010.

Saggi:
insieme a Sven Jakstat:
»Medialität und 'agency' des gestickten Bildes. Zu einem Hauptwerk der Florentiner Seidenstickerei des 14. Jahrhunderts in Manresa (Katalonien)«Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana 42 (2015/2016), pp. 87-129.

indietro