Dr. Marieke von Bernstorff

Responsabile della redazione e PR

bernstorff(at)biblhertz.it+39 0669 993-250

Marieke von Bernstorff, 1993–1994 Studium Generale presso il Leibniz Kolleg a Tubinga. Dal 1994 al 2002 ha studiato storia medievale e moderna, scienze politiche e storia dell’arte a Bonn e Berlino. Dal 1998–1999 è stata collaboratrice presso la Fototeca della Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte, Roma. Nel 2002 si è laureata alla Freie Universität di Berlino con una ricerca sul tema Sebastiano Ricci a Milano – San Bernardino alle Ossa. Dal 2003 al 2005 è stata borsista della Gerda Henkel Stiftung, Düsseldorf svolgendo le sue ricerche a Berlino, Roma e Madrid per la sua tesi di dottorato, pubblicata nel 2010 con il titolo Agent und Maler als Akteure im Kunstbetrieb des frühen 17. Jahrhunderts. Giovan Battista Crescenzi und Bartolomeo Cavarozzi (Römische Studien der Bibliotheca Hertziana, vol. 28). Dal 2005–2010 è stata assistente della direttrice Sybille Ebert-Schifferer presso la Bibliotheca Hertziana. Dal 2008 è membro del gruppo di ricerca guidato da Prof. Dr. Elisabeth Oy-Marra (Mainz) che si occupa della edizione bilingue delle Vite de’ pittori scultori ed architetti moderni di Giovan Pietro Bellori (Roma 1672) con un apparato scientifico aggiornato del testo. È responsabile per la Vita del Domenichino. Dal 2011 lavora presso la Bibliotheca Hertziana con responsabilità nei servizi editoriali e nelle pubbliche relazioni.

Campi di ricerca

Pittura italiana e spagnola del Cinque- e Seicento
Scritti teorici dell’arte del Cinque- e Seicento
Storia sociale dell’artista e del dilettantismo artistico

Pubblicazioni (ricerca OPAC)

Pubblicazioni (selezione)

»›…die Hölle, das sind die anderen.‹ Domenichinos Aufenthalt in Neapel und die Ausstattung der Cappella del Tesoro«, in Caravaggios Erben. Barock in Neapel (catalogo mostra Wiesbaden 2016–2017), a cura di Peter Forster, Elisabeth Oy-Marra e Heiko Damm, Monaco di Baviera 2016, pp. 88–109.
»Domenico Zampieri, gen. Domenichino 1581–1641. Studienblätter für die Freskenausstattung der Cappella del Tesoro im Dom«, in Caravaggios Erben. Barock in Neapel (catalogo mostra Wiesbaden 2016–2017), a cura di Peter Forster, Elisabeth Oy-Marra e Heiko Damm, Monaco di Baviera 2016, pp. 284–293, cat. 43.
»Alte Texte in neuem Gewand: Zur Relevanz moderner Editionen und Neuübersetzungen kunsthistorischer Quellenschriften – der Fall Malvasia«, Kunstchronik. Monatsschrift für Kunstwissenschaft, Museumswesen und Denkmalpflege, 68.3 (2015), p. 120–125.
»La Lamentation d'Aminte«, testo in catalogo, in Bassifondi del Barocco. Roma dei vizi, della miseria e degli eccessi, a cura di Annick Lemoine e Francesca Cappelletti, catalogo della mostra (Rom, Villa Medici; Paris, Petit Palais), Roma 2014, p. 270–271.
(a cura di, in collaborazione con Elisabeth Oy-Marra e Henry Keazor), Begrifflichkeit, Konzepte, Definitionen. Schreiben über Kunst und ihre Medien in Giovan Pietro Belloris „Viten“ und der Kunstliteratur der Frühen Neuzeit, Wiesbaden 2014 (culturae, v. 8).
(a cura di, in collaborazione con Susanne Kubersky-Piredda) L’arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550-1650, Studi della Bibliotheca Hertziana v. 8, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo/Milano 2013.
»Doni eloquenti di un nobile romano. Le nature morte presentate da Giovan Battista Crescenzi a Filippo III e Cassiano dal Pozzo«, in L’arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550-1650, Studi della Bibliotheca Hertziana v. 8, a cura di Marieke von Bernstorff e Susanne Kubersky-Piredda, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo/Milano 2013, p. 161–181.
»Embedded Images of Dürer. On the Transmission of a Visual Quotation«, in Dürer, l’Italia e l’Europa (Atti del convegno internazionale di studi, 2007), a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Kristina Herrmann Fiore, Cinisello Balsamo 2011, p. 150-166.
Agent und Maler als Akteure im Kunstbetrieb des frühen 17. Jahrhunderts. Giovan Battista Crescenzi und Bartolomeo Cavarozzi
(Römische Studien der Bibliotheca Hertziana, 28), Monaco di Baviera 2010 (tesi di dottorato TU-Dresden). Premio Hans-Janssen  2010 dell’accademia delle scienze di Gottinga
Schede in: Dürer e l’Italia, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale 2007), a cura di Kristina Hermann Fiore, Milano 2007.
»La traduzione della Bibbia in pittura. Il San Gerolamo di Bartolomeo Cavarozzi«, in Caravaggio e il suo ambiente (Atti del convegno internazionale, 2004), a cura di Sybille Ebert-Schifferer, Julian Kliemann, Valeska von Rosen, Lothar Sickel, Cinisello Balsamo 2007, p. 217–230.
»Otto Dix: ›An die Schönheit‹«, in Der Künstler als Kunstwerk. Selbstbildnisse vom Mittelalter bis zur Gegenwart, a cura di Ulrich Pfisterer e Valeska von Rosen, Stoccarda 2005.

indietro