Picturing Mobility: Late Medieval and Renaissance Naples at the Threshold of the Mediterranean

Nora Lambert, M.A.

La mia tesi di ricerca si concentra sulle opere d'arte che danno immagine e forma alle potenti relazioni tra luogo, potere e identità a Napoli durante i regni degli Angioni di Francia e degli Aragona di Spagna. Gli studi su Napoli spesso collocano la città in una geografia storiograficamente predeterminata della penisola italiana, che inquadra il Regno di Napoli come un'appendice meridionale.  Il mio approccio va oltre la penisola italiana e l'Europa in generale, per indagare come i monarchi napoletani del tardo Medioevo e del Rinascimento abbiano posizionato la loro città, attraverso gli scambi culturali, al centro di un Mediterraneo pluristatale e plurireligioso.  Il mio progetto prende in considerazione i manufatti collezionati, commissionati e messi in circolazione dalle dinastie angioina e aragonese, esplorando il modo in cui esse costruirono legami transcontinentali che si estendevano alla Francia, alla penisola iberica, al Nord Africa e alla Terra Santa. Sia gli oggetti monumentali che quelli portatili sono analizzati in quanto rappresentazioni cruciali delle interazioni tra Napoli e altre città portuali, nonché come oggetti fondamentali per la formazione e il mantenimento di rapporti in costante negoziazione. Questo progetto posiziona quindi Napoli all'interno di una geografia mediterranea disegnata in base alle priorità angioine e aragonesi, ai loro legami politici e familiari e alle loro motivazioni espansionistiche, adottando al contempo un approccio multidirezionale per studiare le relazioni intercorse tra i governanti napoletani e le loro controparti d'oltremare.

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