Omaggio a Christof Thoenes

  • Data: 05.12.2018
  • Ora: 18:00 - 18:00
  • Relatore: Diverse
  • Luogo: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Rom
  • Ospite: Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte
  • Contatto: paulinyi@biblhertz.it
Omaggio a Christof Thoenes
Christof Thoenes ci ha lasciato il 21 ottobre 2018 poche settimane prima del suo 90 compleanno. La Bibliotheca Hertziana organizza il 5 dicembre una conferenza di commemorazione in suo onore. Christof Thoenes, nato il 4 dicembre 1928 a Dresda, ha iniziato nel 1949 i studi di storia dell'arte, germanistica e filosofia alla Freie Universität di Berlino.
In memoriam Christof Thoenes ci ha lasciato il 21 ottobre 2018 poche settimane prima del suo 90 compleanno. La Bibliotheca Hertziana organizza il 5 dicembre una conferenza di commemorazione in suo onore. Christof Thoenes, nato il 4 dicembre 1928 a Dresda, ha iniziato nel 1949 i studi di storia dell'arte, germanistica e filosofia alla Freie Universität di Berlino. Il suo interesse per la storia dell'architettura Italiana lo ha portato già durante gli studi all'università di Pavia, dove è stato allievo di Edoardo Arslan. 1955 ha conseguito il dottorato da Edwin Redslob sul architetto tardobarocco Giovanni Antonio Veneroni. Seguono anni come assistente scientifico da Hans Kauffman alla FU Berlin e poi a Roma alla Bibliotheca Hertziana come borsista e assistente scientifico. Nel 1972 ottiene la Habilitation a Berlino su Bramante. Un'anno dopo ritorna a Roma, perchè nel 1973 la Bibliotheca Hertziana riesce a riconquistarlo come collaboratore scientifico, d'ora in poi responsabile per le pubblicazioni dell'istituto, sopratutto per il Römisches Jahrbuch. Tra i suoi temi di ricerca vanno ricordati la pittura di Raffaello, l'urbanistica di Roma e soprattutto i suoi studi pionieristici sulla storia dell'architettura italiana, ad esempio quelli su San Pietro e i suoi architetti, da Bramante a Michelangelo fino a Maderno e Bernini, che rappresentano pietre miliari della ricerca e sono state opere di riferimento per tanti successivi studiosi.

Programma
Ore 17:00 Ricevimento con tè
Ore 17:30 Allocuzione di Tristan Weddigen Omaggio e presentazione della guida digitale di Napoli di Martin Raspe & Philine Helas segue Conferenza La prima architettura. Le Stanze di Raffaello al tempo di Giulio II di Vitale Zanchettin

Per participare: RVSP entro il 28.11.2018 a Institutssekretariat@biblhertz.it
Go to Editor View