Arte e identità nel Collegio di Sant'Isidoro degli Irlandesi

Field Seminar

  • È richiesta la prenotazione.
  • Data: 25.06.2019
  • Ora: 14:30 - 17:00
  • Luogo: Collegio S. Isidoro, via degli Artisti 41, 00187 Roma
  • Contatto: scholl@biblhertz.it
Arte e identità nel Collegio di Sant'Isidoro degli Irlandesi
Concepito nell'ambito del progetto di ricerca Roma communis patria. Le chiese nazionali a Roma tra medioevo ed età moderna, questo Field Seminar è rivolto prevalentemente a dottorandi e postdoc. Alla base del dibattito saranno nuovi studi sui rapporti tra arte e identità nel Collegio di Sant'Isidoro degli Irlandesi.

Sorto sulle pendici del Pincio nel 1625, il Collegio di Sant'Isidoro divenne – sotto la sapiente direzione del frate irlandese Luke Wadding – una vivacissima fucina intellettuale e artistica. Nel corso del Seicento vi si incontrarono famosi eruditi, facoltosi mecenati e grandi artisti lasciando testimonianze della loro attività nella decorazione del collegio e nelle pubblicazioni della biblioteca.

La raccolta di saggi Il Collegio di Sant'Isidoro. Laboratorio artistico e crocevia d’idee nella Roma del Seicento, pubblicata da Campisano Editore, è dedicata alle molteplici identità collettive confluite nel collegio – quella irlandese cattolica, quella francescana, quella immacolista – e alla loro rappresentazione in chiave artistica.

Il Field Seminar si svolgerà nella chiesa e negli ambienti del collegio, davanti alle opere di Andrea Sacchi, Carlo Maratti, Gian Lorenzo Bernini, Emanuele da Como e altri artisti. Alcuni autori del volume presenteranno i risultati delle loro ricerche e ne discuteranno con i partecipanti.

Organizzazione scientifica: Susanne Kubersky-Piredda.
Con Alina Aggujaro, Donatella Bellardini, Matteo Binasco, Claudia Costacurta, Antonella Filiani, Mícheál Mac Craith, Silvia Mattina, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Andrea Spiriti, Giulia Spoltore.

A partire dalle 18, sempre presso il Collegio di Sant'Isidoro, avrà luogo la presentazione del volume Il Collegio di Sant'Isidoro. Laboratorio artistico e crocevia d’idee nella Roma del Seicento, alla quale sono invitati tutti i partecipanti del Field Seminar.

Go to Editor View