Film Seminar "La rivoluzione siamo noi (Arte in Italia 1967 – 1977)"

Film Seminar

  • Evento online via Zoom
  • Datum: 08.02.2022
  • Uhrzeit: 15:15 - 17:45
  • Vortragende(r): Ilaria Freccia e Ludovico Pratesi
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Rom
Film Seminar "La rivoluzione siamo noi (Arte in Italia 1967 – 1977)"
Il film La rivoluzione siamo noi (Arte in Italia 1967-1977), prodotto e distribuito da Luce-Cinecittà, sarà proiettato nel Villino Stroganoff seguito da una discussione con la regista (Ilaria Freccia), l’autore (Ludovico Pratesi) e la Presidente di Cinecittà (Chiara Sbarigia).

Il documentario si concentra sugli anni inebrianti che ha vissuto l’arte in Italia tra il 1967 e il 1977. In particolare, fa ampio utilizzo di interviste e di filmati realizzati dall’avanguardia italiana (Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Alighiero Boetti, Pino Pascali, Gino De Dominici e Luigi Ontani) o da artisti stranieri che hanno soggiornato in Italia in quel periodo (Marina Abramovic, Andy Warhol, Jannis Kounellis, Cy Twombly, Carl Andre, Christo, Trisha Brown, Hermann Nitsch), da galleristi di fama internazionale con storie epiche alle spalle, come Lia Rumma e Fabio Sargentini, o da curatori di caratura internazionale come Germano Celant e Achille Bonito Oliva. Freccia ricrea l’energia vitale e sovversiva di quel momento, e i suoi impulsi radicali. Arte, poesia, performance, film, architettura, danza e fotografia si fondono in un’unica travolgente onda che la regista segue senza cercare di arginarne il flusso.


Ilaria Freccia (regista) ha iniziato la sua carriera come assistante del fotografo Gianni Berengo Gardin e come assistente per la seria documentaria di Eliotte Erwitte The Great Pleasure Hunt per HBO. Ha lavorato come fotografa e regista presso la compagnia sperimentale Mabu Mine a New York. Ha inoltre diretto e prodotto numerosi documentari che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui Thangam (1996), Madras Eyes (1999), Un mondo senza povertà (2000) e Padre Pio Express (2003). Attualmente lavora al film Wildfire e alla serie Priceless Gift: The Life and Death of Jane Stanford.

Ludovico Pratesi (autore) è nato nel 1961 a Roma dove vive e lavora come curatore e critico d’arte. È Professore Ordinario di Fenomenologia degli Stili all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Professore Ordinario di Arte all’università IULM. Attualmente è Direttore della Fondazione Guastalla per l’Arte Contemporanea, Direttore Artistico dell’Associazione Giovani Collezionisti e Direttore Artistico dello Spazio Taverna a Roma. Dal 2001 al 2017 è stato Direttore Artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, dal 2009 al 2011 Curatore di Palazzo Fabroni a Pistoia, dal 2006 al 2010 Presidente AICA, mentre dal 2012 al 2015 è stato Vice Presidente dell’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea in Italia). Critico del quotidiano La Repubblica, collabora regolarmente con Arte Mondadori, Artribune, Exibart e Treccani.


Questo evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Il link per partecipare all'evento sarà inviato in una e-mail di conferma. Si prega di registrarsi attraverso QUESTO LINK.

Organizzazione scientifica: Martina Caruso, Jacopo Galimberti, Carlotta Vacchelli

Zur Redakteursansicht