Alberto Lo Pinto, Ph.D.

Alberto Lo Pinto, Ph.D.

Ricercatore post-dottorato

Interessi di ricerca

  • Cinema e architettura
  • La città nel film
  • Spazio e luogo

Progetto di ricerca

Milano, luogo di fobia sociale: esaminare questioni di modernità e genere ne "La Notte" (1961) di Michelangelo Antonioni

Pubblicazioni (Selezione)

  • "Federico Fellini e l'EUR: rielaborazioni urbane", in Federico Fellini. Riprese, riletture, (re)visioni (atti del convegno, Toronto 2013), a cura di Paola Angeli Bernardini, Joanne Granata, Teresa Lobalsamo e Alberto Zambenedetti, Firenze 2016, pp. 95103.

Curriculum vitae

Alberto Lo Pinto ha conseguito un M.A. e un Ph.D. in Italian Studies presso la University of Notre Dame (2012; 2018). Nel 2018, ha ottenuto una borsa di studio di post-dottorato presso il Rome Global Gateway della University of Notre Dame. La sua tesi di dottorato ha esaminato la rappresentazione dello spazio urbano nel cinema italiano del miracolo economico. Il suo attuale progetto di studi prosegue questa linea di ricerca ed esamina le modalità attraverso le quali il cinema italiano ha rappresentato gli effetti della modernità sulla realtà sociale. Alberto è anche interessato alle diverse interazioni tra cinema e architettura, come l'architettura dei set cinematografici, l'architettura dei cinema e i film diretti da architetti. 
Alberto ha insegnato lingua e cultura italiana in diverse università negli Stati Uniti e in Italia, come la University of Notre Dame, Fordham University, FIT e Bronx Community College. Ha co-curato la Christopher Wagstaff Film Collection presso la University of Notre Dame, uno dei più estesi archivi di cinema italiano nel mondo.

Go to Editor View