Interessi di ricerca

  • Estetica digitale
  • Storia della Tecnologia
  • Estetica dei Materiali

Pubblicazioni (Selezione)

  • Faking, Forging, Counterfeiting: Discredited Practices at the Margins of Mimesis, ed. Daniel Becker, Annalisa Fischer and Yola Schmitz, Bielefeld: transcript 2018.
  • "Water – Liquidity as Digital Form", in State of the Flux. Aesthetics of Fluid Materials, ed. Marcel Finke and Friedrich Weltzien, Berlin: Reimer 2017, pp. 157–173.
  • "Atlas or oracle? The concept of the archive between Warburg and the online database", ZKM-Blog: Atlas or oracle? [2/11/19]
  • "What you see is what you get – Das Porträt im Angesicht des Digitalen", in Hermeneutik des Gesichts. Das Bildnis im Blick aktueller Forschung (Mnemosyne, Volume 4), ed. Uwe Fleckner and Titia Hensel, Berlin: De Gruyter 2016, pp. 81–100.

Curriculum vitae

Daniel Becker ha studiato storia dell'arte e lingua e letteratura tedesca ad Amburgo, dove ha scritto la sua tesi di laurea con argomento Narciso nella Media Art. Si occupa di arte contemporanea, estetica digitale e storia dell'arte e della tecnologia. Dal 2012 al 2014 è stato membro del progetto di digitalizzazione delle opere della Kunsthalle di Amburgo. Dal 2014 al 2018 è stato borsista dell'International Doctoral Program Mimesis dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, all'interno del quale sta svolgendo il suo dottorato sul tema delle Schnitt-Stellen: Implicazioni estetiche ed estetiche delle interfacce. Da febbraio 2019 è assistente di ricerca nel dipartimento di Tristan Weddigen. Qui lavora ad un progetto su: L'acquatico e la fluidità come elemento scultoreo nell'arte italiana.

Appartenenza/posizione onoraria
Member of the scientific network (DFG): Fluidity. Materials in motion


Go to Editor View