Interessi di ricerca

  • Illuminazione naturale e performance liturgica
  • Esperimenti ottici nello spazio architettonico
  • Materiali e tecniche della pittura ad affresco
  • Temporalità della visione
  • Astronomia and meteorologia

Progetto di ricerca

Illuminazione naturale, tempo liturgico e pittura murale nell'Italia del tardo medioevo e del primo Rinascimento (c.1250–1500)

Curriculum vitae

Giosuè Fabiano è un dottorando presso il Courtauld Institute of Art. Il suo ambito di ricerca riguarda la storia delle scienze osservative (astronomia, ottica, meteorologia), le tecniche pittoriche e architettoniche e l’uso dello spazio liturgico nell’Italia del Tardo Medioevo e del primo Rinascimento. Il suo progetto di dottorato indaga il ruolo dell’illuminazione naturale nell’architettura ecclesiastica, in relazione alle pratiche di misurazione del calendario liturgico e alla pittura ad affresco. Nel 2019 ha ottenuto una NIKI Fellowship presso l’Istituto Olandese di Storia dell’Arte a Firenze, dove ha investigato le collezioni di manoscritti scientifici provenienti dalle biblioteche conventuali di S. Croce e S. Maria Novella. Nello stesso anno ha lavorato come assistente di ricerca pres-so il Kunsthistorisches Institut nel dipartimento Gerhard Wolf.
Ha condotto i suoi studi magistrali presso il Warburg Institute di Londra e quelli triennali all’Università la Sapienza di Roma.

Go to Editor View