Interessi di ricerca

  • Filosofia della cartografia
  • Geo-estetica
  • Transmedialità

Pubblicazioni (Selezione)

  • "Orientation and Cartographic Imagination in the Age of the Digital Earth. Notes toward an aesthetics of Google Earth", a cura di L. Grabbe, P. Rupert-Kruse e N. M. Schmitz, YoMIS, Vol. 4, in Image Evolution: Technological Transformations of Visual Media Culture, Büchner-Verlag, Marburg 2018, pp. 101–121.
  • (con F. Gianfrancesco), "Confini e frontiere. Letteratura, miti e idee", a cura di E. Giordana, in Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera, Rosenberg & Sellier, Torino 2018, pp. 161–166.
  • "Kant, Königsberg, il mondo. Note per un rescaling della storia delle idee", Filosofia.it. URL: http://www.filosofia.it/saggi/konigsberg-e-il-mondo/ (accesso 15.04.2019).

Curriculum vitae

Tommaso Morawski ha studiato filosofia alla Sapienza – Università di Roma e alla Humboldt Universität di Berlino e ha conseguito il dottorato in Filosofia e Storia della Filosofia con una tesi su Immanuel Kant. Durante il periodo di specializzazione dottorale è stato Visiting Scholar presso la State University of New York – Stony Brook. Successivamente, ha lavorato per i Programmi Culturali del Goethe-Institut di Roma, nell'ambito dell'organizzazione dell'11 edizione del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. È un membro attivo del comitato editoriale della rivista Pólemos. Materiali di Filosofia e Critica sociale e, dal 2013, collabora con le attività della Cattedra Internazionale Emilio Garroni (CiEG). Tra i suoi interessi di ricerca vi sono l'illuminismo tedesco (in particolare Kant), la geo-estetica, la storia e la filosofia della cartografia, i border studies e la filosofia della migrazione. Presso la Bibliotheca Hertziana lavorerà al progetto di ricerca Mapping globalism. Geographical imagination, cartographic reason, and spatial practices of planetary consciousness in geo-aesthetic perspective, che indaga le trasformazioni immaginative del pensiero per linee globali assumendo una prospettiva transdisciplinare e transmediale.


Appartenenza

Membro del comitato editoriale di: Pòlemos. Materiali di Filosofia e Critica Sociale (http://www.rivistapolemos.it/la-rivista/)Membro della Cattedra Internazionale Emilio Garroni
Memberships/honorary positions

Go to Editor View