Viviana Costagliola, Ph.D.

Ricercatrice post-dottorato

Interessi di ricerca

  • Teorie e metodi per lo studio della storia dell’arte dell’Italia Meridionale
  • Arte dell’Ordine Francescano in Italia
  • Storia della fotografia
  • Visual studies

Progetto di ricerca

“Viaggio al Sud”. La rappresentazione del Sud Italia nei reportage fotografici e nella fotografia di promozione turistica del secondo dopoguerra

Pubblicazioni (Selezione)

  • "L’impatto della rete ferroviaria italiana sulle guide di viaggio e la produzione fotografica del Paese dopo l’Unità", in La rotaia e il treno. Due secoli di sviluppo, a cura di Stefano Maggi, Siena 2023, pp. 299318.
  • “La narrazione del paesaggio del Mezzogiorno nella produzione fotografica ed editoriale del Touring Club Italiano (1959­–1968): una prima analisi”, in Le vie del Sud. Transiti e confini nel cinema meridiano, a cura di Augusto Sainati e Martina Federico, Pisa 2023, pp. 141–152.
  • “L’album fotografico di Osvaldo Ballerio del Touring Club Italiano (1889)”, Confronto. Studi e ricerche di storia dell’arte europea, 6 (2023), pp. 167–176.

Curriculum vitae

Viviana Costagliola ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel maggio del 2020. Dal 2020 al 2022 è stata ricercatrice post-doc presso la Bibliotheca Hertziana dove ha lavorato sulla documentazione fotografica del patrimonio storico-artistico dell’Italia meridionale (1861–1914). Nel 2022 è stata borsista del gruppo di ricerca “EXC 2020 – Temporal Communities” della Freie Universität di Berlino, con un progetto sul rapporto tra la produzione fotografica in ambito turistico e le guide di viaggio straniere dell’Italia meridionale (1869–1927). I suoi temi di ricerca riguardano la rappresentazione visuale e la costruzione dell’immagine del Sud Italia, con particolare attenzione alla produzione editoriale e fotografica del Touring Club Italiano. Una parte delle sue ricerche è stata presentata al Kunsthistorisches Institut (Firenze), al CIMA – Center for Italian Modern Art (New York), al Deutsches Dokumentationszentrum für Kunstgeschichte Bildarchiv Foto Marburg, e all’Italienzentrum della Freie Universität (Berlino).

Go to Editor View