Interessi di ricerca
- Filosofia
- Gestualità, iconografia del gesto
- Commedia
- Linguaggio e lingua della poesia
- Tradizione teologica e politica della mimesi
Progetto di ricerca
Nascita della commedia napoletana. Uno studio sul gesto nelle farse e nella pittura di genere
Pubblicazioni
- (Hg.), Walter Benjamin u. Asja Lacis, Napoli porosa, Neapel 2020
- "Der mimische Charakter. Mimus und Mimesis in der Philosophie Platons", in Platonic Mimesis Revisited, a cura di Julia Pfefferkorn e Antonio Spinelli, Baden-Baden 2021, pp. 123–145.
- "Fuga nel paesaggio. L'atelier di Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado", De Pictura, 3 (2020), pp. 465–474, URL: https://www.quodlibet.it/toc/1385 (accesso 22.04.2022).
- "Volto e carattere", Il Pensiero. Rivista di Filosofia, LVIII, 1 (2019), Luoghi del sapere: teatro e conoscenza, pp. 75–90.
- "Giusti o dell'esclamazione", postfazione a Francesco Giusti. Quando le ombre si staccano dal muro, Macerata 2019 (Ardilut), pp. 109–124.
Curriculum vitae
Elenio Cicchini ha studiato filosofia a Bologna, Friburgo i. B. e
Berlino. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di
Cagliari (2018) con una tesi sul rapporto tra generi teatrali e
filosofia ed è stato borsista post-doc presso l’Istituto Italiano per
gli Studi Filosofici di Napoli (2019). Ha svolto presso lo stesso
istituto lavoro di archivio editando le lezioni napoletane di H.-G.
Gadamer e E. Gombrich.
Ha svolto periodi di ricerca presso il Walter-Benjamin-Archiv, l’École Normale Supérieure di Parigi e l’Università di Tubinga.
È
ideatore della sezione «Poesia e Filosofia» per la rivista
«Smerilliana. Luogo di civiltà poetiche» e redattore di «Filigrane.
Culture letterarie». Ha collaborato con lo Städtebau-Institut di
Stoccarda per un seminario sul concetto di porosità. Ha scritto testi
sulla pittura di Giorgione, il mimo antico e la mimesi, il gesto e il
segno, il volto e la maschera. Di W. Benjamin ha curato e tradotto in
italiano l’edizione critica del saggio, scritto con A. Lacis, Neapel, le
Lettere da Capri (Goethe Grant 2021) e la corrispondenza con E.
Auerbach.