Tra le immagini, il tempo

Research Seminar

  • Evento online via Zoom
  • Date: Jul 9, 2021
  • Time: 11:00 AM - 01:00 PM (Local Time Germany)
  • Speaker: Riccardo Palladino
  • Contact: rossi@biblhertz.it
Tra le immagini, il tempo
Riconcatenare le immagini del passato attraverso il riuso del materiale filmico od orientarle tramite il lavoro autoriale sul supporto —e quindi verso un nuovo formato in cui convergano passato, presente e futuro— permette la creazione di un nuovo ‘sorgere’ temporale e favorisce una sorta di "appuntamento segreto tra le generazioni".

All’interno del cinema-saggio riconosciamo traiettorie secondo il modo di riformulare la narrazione in cui agisce un senso molteplice della temporalità, che si materializza nel dialogo tra immagini di provenienza diversa. L’incontro si concentrerà sulle possibilità di mostrare il rapporto tra diverse temporalità nel discorso filmico attraverso alcuni esempi cinematografici, in particolar modo attraverso i film Brasimone (2014) e Il Monte delle Formiche (2017) di Riccardo Palladino stesso.

Riccardo Palladino è filmmaker e docente di linguaggio cinematografico. Ha scritto diversi saggi sul cinema tra cui Cinema moderno e costruzione storica: affinità e ipotesi metodologiche (Roma 2016). Del 2014 è Brasimone, inserito tra i migliori documentari nel libro Esordi Italiani: gli anni Dieci del cinema, 2010–2015 (a cura di Pedro Armocida, Venezia 2015). Del 2017 è Il Monte delle Formiche, presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno e in concorso nella sezione Cineasti del Presente. Il film è stato poi trasmesso su RAI3 all’interno di Fuori Orario. Del 2020 è il corto Il silenzio del mondo.

Evento online via Zoom, registrazione obbligatoria a questo LINK.

Organizzazione scientifica: Víctor Martín García



Go to Editor View