Il colore nella cultura e nell’arte medievale: teorie, fonti, materiali (1100–1250)

Research Seminar

  • Evento pubblico senza registrazione
  • Date: Feb 8, 2024
  • Time: 11:00 AM - 01:00 PM (Local Time Germany)
  • Speaker: Alberto Virdis
  • Location: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma e online
  • Contact: rossi@biblhertz.it
Il colore nella cultura e nell’arte medievale: teorie, fonti, materiali (1100–1250)
Il colore nella cultura pre-moderna è a tutti gli effetti un “oggetto culturale”. Valutarne il ruolo nella cultura e nell’arte del Medioevo significa innanzitutto avere a che fare con questioni e problemi che interessano linguistica, la scienza, l’estetica e la teologia, oltre che la trattatistica tecnica.

La conferenza propone un’indagine su alcuni problemi vivamente dibattuti nella cultura del Medioevo centrale: lo status ambiguo del colore, sospeso fra materia e luce, quindi fra divino e diabolico; le classificazioni del colore proposte da trattati enciclopedistici e studi scientifici; la collocazione del colore in seno all’estetica medievale. Tali questioni saranno meglio esemplificate attraverso l’analisi di alcuni casi-studio legati tra loro dal fil rouge rappresentato dal pensiero dello pseudo-Dionigi l’Areopagita, tratti dall’arte della vetrata, un medium rivoluzionario che sfuma i confini tra colore, materialità e luce.

Alberto Virdis è ricercatore di Storia dell’arte Medievale presso il Centre for Early Medieval Studies della Masaryk University, Brno. Attualmente dirige un progetto finanziato dalla Czech Science Foundation sulle origini della vetrata nell'alto Medioevo. Ha di recente pubblicato il volume Colors in Medieval Art. Theories, Matter, and Light from Suger to Grosseteste (Roma/Brno, 2023). I suoi interessi di ricerca spaziano verso le interazioni artistiche e culturali nello spazio mediterraneo medievale, con particolare attenzione alle pitture murali e agli studi sul paesaggio.

È possibile il collegamento virtuale attraverso il nostro canale VIMEO con il seguente link: https://vimeo.com/event/4035285

Organizzazione scientifica: Elisabetta Scirocco


Go to Editor View