Materialità dell'umanesimo. Architettura ed erudizione letteraria alla corte degli Estensi (1520-1550)

Research Seminar

  • Evento online via Zoom
  • Date: Mar 1, 2021
  • Time: 11:00 - 13:00
  • Speaker: Francesca Mattei
  • Contact: rossi@biblhertz.it
Materialità dell'umanesimo. Architettura ed erudizione letteraria alla corte degli Estensi (1520-1550)
Durante la prima età moderna, il dialogo tra cultura architettonica e umanesimo si attua con forme e strumenti diversi. I letterati diventano interlocutori di architetti e committenti, li aiutano nella scelta dei modelli antichi, e ne guidano l'interpretazione dei testi classici.

Grazie alle discussioni, agli scambi di libri e alle corrispondenze epistolari, le loro idee circolano in una geografia fluida, oltrepassando i confini della singola città. Attraverso l’indagine di fonti diverse, spesso poco conosciute, questo seminario analizza il rapporto tra arte del costruire e erudizione letteraria alla corte degli Estensi durante il primo Cinquecento, con l’obiettivo di comprendere fino a che punto l’umanesimo abbia determinato alcuni aspetti materiali dell’architettura.


Francesca Mattei è professoressa associata di storia dell’architettura all’Università di Roma Tre. Sta lavorando a due progetti: uno sulle relazioni tra cultura architettonica e umanesimo nell’Italia settentrionale, l’altro sul rapporto tra architettura e reti commerciali (1490-1590).

É possibile partecipare all'evento in diretta via Zoom con il seguente LINK
Passcode: BH

Organizzazione scientifica: Margherita Tabanelli

Go to Editor View