Il cappello del brigante. Intrattenimento pittoresco e cultura visuale in età romantica

Research Seminar

  • Date: May 3, 2021
  • Time: 11:00 AM - 01:00 PM (Local Time Germany)
  • Speaker: Giulio Tatasciore
  • Contact: rossi@biblhertz.it
Il cappello del brigante. Intrattenimento pittoresco e cultura visuale in età romantica
La sensibilità romantica ha inventato il tipo del brigante italiano. Ma che funzione hanno avuto l’entertainment, il consumo culturale e la cultura visuale nel renderlo uno dei personaggi più emblematici dell’immaginario sociale ottocentesco?

Il seminario propone una riflessione sulle specifiche rappresentazioni dei briganti che emergono dall’impasto tra letteratura e repertori pittoreschi, tra cultura visuale e performance artistico-teatrali, prendendo in conto anche gli aspetti commerciali di un fenomeno dal carattere transmediale.

Presentando le linee del gruppo di ricerca Immaginari del brigantaggio: letteratura, spettacolo, cultura visuale (PRIN “Il brigantaggio rivisitato”) si insisterà quindi sul ruolo di supporti e formati inediti (libri e periodici illustrati, esposizioni, immagini in movimento, teatro pittorico e toy theatre) orientati alla spettacolarizzazione e pronti a integrare nei propri riferimenti i tipi sociali e regionali, le icone alla moda, le celebrità criminali.

Giulio Tatasciore è assegnista di ricerca in storia moderna all’Università di Salerno. Nel 2020 è stato visiting fellow all’Université Sorbonne Paris Nord, come borsista della Fondation Maison Sciences de l’Homme (Parigi) e della Fondazione Luigi Einaudi (Torino). Tra il 2018 e il 2020 è stato assegnista alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2017 ha conseguito il dottorato in Storia dell’Europa e in Histoire et civilisations all’Università di Teramo e all’Université Paris Diderot-Paris 7.


La registrazione video di questo evento si trova sul nostro CANALE VIMEO: https://vimeo.com/manage/videos/547472120

Orgarnizzazione scientifica: Carlo Ugolotti

Go to Editor View