Tessere le stagioni

Conferenza

  • Beginn: 22.05.2023
  • Ende: 24.05.2023
  • Vortragende(r): Conferenza
  • Ort: Villa Medici - Accademia di Francia a Roma and the Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institute for Art History
  • Kontakt: john.rattray@biblhertz.it
Tessere le stagioni
Cogliendo l’occasione del completamento del restauro degli arazzi allegorici della Primavera e dell’Autunno, che furono tessuti all’inizio del XVII secolo nell’atelier della famiglia Raes riprendendo dei disegni di Francesco Salviati, il convegno Tessere le Stagioni intende approfondire lo studio di questi arazzi – la loro storia, fortuna e iconografia – e indagare altresì una serie di tematiche legate ai processi creativi, alla circolazione e serialità dei motivi, alla materialità e alle pratiche conservative.

La tematica del tempo è più che mai messa in valore all’interno delle serie dedicate alle stagioni così numerose negli arazzi del XVI e XVII secolo. La realizzazione di tali opere richiedeva un lavoro meticoloso di diversi mesi, che si rende nuovamente necessario al momento del loro restauro. Apprezzati per la loro mobilità, destinati a viaggiare e ad inserirsi in contesti diversi, gli arazzi sono caratterizzati però da una grande fragilità e subiscono rapide ed importanti trasformazioni nel tempo.

Prendendo come spunto lo studio dei più antichi arazzi conservati a Villa Medici, lasciati in eredità all’Accademia di Francia dallo storico dell’arte e collezionista Federico Zeri, il convegno permetterà inoltre di riflettere sul nuovo allestimento dei saloni, e sugli effetti di un accostamento tra moderno e contemporaneo, che continua a modificare la percezione di questo luogo.

Il programma della conferenza può essere visionato e scaricato qui: PROGRAMMA (PDF)

Per partecipare tramite Zoom, cliccare qui.

Organizzazione scientifca: Francesca Alberti (Accademia di Francia a Roma – Villa Medici), Audrey Nassieu Maupas (École Pratique des Hautes Études), Francesca Borgo (Lise Meitner Research Group, Bibliotheca Hertziana).

 

 

Zur Redakteursansicht