Time is Out of Joint

Field Seminar

  • Datum: 07.04.2018
  • Uhrzeit: 13:00 - 15:00
  • Vortragende: Marcella Cossu
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Rom
  • Gastgeber: Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte
  • Kontakt: paulinyi@biblhertz.it
Time is Out of Joint
Se la mostra si definisce come un insieme di relazioni spaziotemporali essa può diventare un mezzo particolarmente efficace per comprovare o invalidare concezioni correnti di temporalità. Secondo quali modalità questo legame con il tempo, congenito al formato espositivo, può essere messo in pratica nel riallestimento di collezioni museali?
Nell'ambito dell'iniziativa di ricerca Rome Contemporary la Bibliotheca Hertziana organizza un seminario in situ per esplorare - insieme alla curatrice Marcella Cossu - l'attuale allestimento espositivo della Galleria Nazionale voluto da Cristiana Collu, che con il titolo programmatico "Time is Out of Joint" traduce le recenti inclinazioni drammaturgiche e coreografiche emerse in campo curatoriale, proponendo di riconsiderare il rapporto tra temporalità e storicità.

L'evento è aperto al pubblico solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 30 marzo a Event@biblhertz.it.

Marcella Cossu è storica dell'arte presso La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove lavora come curatrice delle collezioni museali e responsabile dell'Ufficio Studi. Dal 2005 al 2015 ha diretto la Raccolta Manzù di Ardea, museo già collegato con la Galleria Nazionale.
Zur Redakteursansicht