Roma teatro del mondo – Le chiese nazionali a Piazza Navona

Visita Guidata

  • È richiesta la prenotazione
  • Datum: 07.10.2019
  • Uhrzeit: 15:30 - 17:30
  • Vortragende(r): Susanne Kubersky
  • Ort: Incontro a Piazza Navona, davanti alla chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore
  • Kontakt: pastore@biblhertz.it
Roma teatro del mondo – Le chiese nazionali a Piazza Navona
Nella prima età moderna Roma vantava una fortissima presenza di stranieri da tutto il mondo. Ne danno testimonianza le numerose cosiddette chiese nazionali, fondate da gruppi di persone provenienti da un comune territorio di origine con lo scopo di offrirsi reciproco aiuto. Questi edifici esprimevano l’identità nazionale della comunità di appartenenza tramite le loro decorazioni e architetture.

Intorno al 1500 Piazza Navona era il palcoscenico sul quale si incontravano e si confrontavano alcune delle più grandi comunità straniere, tra cui gli spagnoli, i francesi, i tedeschi, i portoghesi. Visiteremo la chiesa di Santa Maria dell'Anima sulle tracce della comunità tedesca e dei loro vivaci rapporti con le altre comunità straniere.

La visita in lingua italiana è gratuita, registrazione obbligatoria entro il 04.10.2019: pastore@biblhertz.it

Susanne Kubersky-Piredda è Senior Scholar della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte di Roma. Oltre alla sua attività di ricerca, dirige la rivista scientifica Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana. Ha studiato storia dell'arte presso le università di Colonia e Firenze. A partire dalla sua tesi di dottorato incentrata sulla storia del mercato dell'arte e sulle condizioni economiche dei pittori fiorentini del Rinascimento, si è sempre interessata ai contesti sociali ed economici in cui nascono le opere d'arte. Dal 2011 al 2015 ha diretto il progetto di ricerca Roma Communis Patria. Le chiese nazionali a Roma tra medioevo ed età moderna da cui sono emerse diverse pubblicazioni.

***

La Settimana tedesca è un'iniziativa dell'Ambasciata di Germania Roma in collaborazione con le istituzioni tedesche in Italia, tra cui la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte. Ulteriori informazioni: Non Farmi Muro

Zur Redakteursansicht