Film Seminar "Milano/Napoli: un dialogo cinematografico tra due metropoli italiane"

4° incontro: "Io sono l'amore" (L. Guadagnino, 2009)

Film Seminar "Milano/Napoli: un dialogo cinematografico tra due metropoli italiane"
Napoli e Milano sono spesso considerati poli antitetici della rappresentazione dell’identità nazionale italiana. Come il cinema ha contribuito a cristallizzare una precisa "identità" di queste due realtà urbane? Quali specificità nella costruzione filmica della spazialità urbana si possono rilevare? Il presente ciclo di incontri è stato progettato per costruire una piattaforma di discussione pubblica dei risultati provvisori del progetto di ricerca incentrato sul rapporto tra spazio urbano e rappresentazione filmica.

La presentazione del film, tenuta da ricercatori specializzati, verrà seguita da un dibattito condotto in maniera informale e libera. Al termine di ogni incontro, si selezionerà collegialmente il film dell’appuntamento successivo che dovrà costituire una risposta al film appena esaminato. Sarà quindi la discussione stessa a generare l’incontro successivo. L’idea del costruire in fieri l’evolversi del dialogo tra diversi testi filmici nasce dal desiderio di dare ai partecipanti la possibilità di contribuire attivamente alla programmazione della rassegna: la finalità è di evitare l’autoreferenzialità della sensibilità dei singoli ricercatori, tenendo conto di ogni possibile direzione possibile sia per quanto riguarda i materiali analizzati sia per quanto concerne un arricchimento transdisciplinare.

Il quarto incontro sarà incentrato su "Io sono l'amore" (L. Guadagnino, 2009) e verrà introdotto da Carlo Ugolotti e Alberto Lo Pinto.

Evento online via Zoom con la preregistrazione obbligatoria QUI.
I materiali e il link di accesso all’evento verranno girati al momento della registrazione.

Organizzazione scientifica: Carlo Ugolotti e Alberto Lo Pinto

Go to Editor View