Cataloghi

OPAC locale Bibliotheca Hertziana

L'OPAC locale si limita ai volumi della Bibliotheca Hertziana. Se un esemplare dell'opera ricercata dovesse trovarsi anche in una delle biblioteche del catalogo KUBIKAT a Firenze, Monaco o Parigi, l'OPAC locale ne riporterà le corrispondenti segnature. Lo status di prestito dei volumi della Bibliotheca Hertziana è indicato da un semaforo di colore verde o rosso. Rosso significa "in consultazione" all'interno dell'Istituto. I relativi volumi possono essere richiesti al banco informazioni. Gli articoli e i saggi, invece, vengono visualizzati anche se la pubblicazione corrispondente è disponibile solo in una delle altre biblioteche dell'Unione.

KUBIKAT

KUBIKAT è il catalogo online dell'Unione delle biblioteche d'arte di cui fanno parte, oltre alla Hertziana, anche il Kunsthistorisches Institut in Florenz, il Zentralinstitut für Kunstgeschichte a Monaco di Baviera e il Deutsches Forum für Kunstgeschichte a Parigi. Il catalogo è uno dei principali strumenti di ricerca bibliografica al mondo in questo settore. Anche gli articoli e saggi sono sottoposti a indicizzazione per soggetto. Una versione basata sui linked open data, che permetterà di ricercare risorse elettroniche sottoscritte presenti in rete, è in via di sviluppo.

DBIS

Il portale che permette di accedere a oltre 200 cataloghi sottoscritti e banche dati (ARTstor, JSTOR, Prometheus ecc.).
DBIS

JSTOR

JSTOR è una biblioteca digitale per studiosi, ricercatori e studenti. Il catalogo permette di accedere a oltre 12 milioni di articoli, libri o fonti primarie a carattere scientifico di 75 discipline. È possibile effettuare la ricerca anche per titoli di articoli ed elementi del testo integrale.

Catalogo virtuale di Karlsruhe (KVK)

Il KVK è un motore che permette di ricercare delle opere tra centinaia di milioni di media presenti nei cataloghi di tutto il mondo.

URBiS

La Bibliotheca Hertziana è membro del URBiS Library Network, che riunisce i cataloghi degli istituti di ricerca internazionali con sede a Roma, fra cui anche la American Academy, la British School at Rome, il Deutsches Archäologisches Institut, il Deutsches Historisches Institut e l'École Française.

Art Discovery Group Catalogue

L'Art Discovery Group Catalogue permette di effettuare una ricerca nel campo della storia dell'arte accedendo alla letteratura specialistica posseduta dai principali enti di ricerca in tutto il mondo.

Go to Editor View