L’arte dell’underground. Fanzine, fumetti e stampa alternativa

Workshop

  • Datum: 06.04.2022
  • Uhrzeit: 10:00 - 15:30
  • Vortragende(r): Workshop
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma & Zoom
  • Kontakt: freiberg@biblhertz.it
L’arte dell’underground. Fanzine, fumetti e stampa alternativa
L’arte dell’underground riunisce alcuni protagonisti e studios* dell'underground per un confronto collettivo sui veicoli, le forme e la diffusione della controcultura italiana e internazionale dagli anni Settanta a oggi. L’evento è organizzato nell’ambito della collaborazione tra la Bibliotheca Hertziana e l’archivio della Fondazione Echaurren Salaris, la "Collezione digitale sull’arte e la politica in Italia negli anni sessanta e settanta".

Il programma prevede una tavola rotonda insieme a Pablo Echaurren, Marcello Baraghini e Valerio Bindi, che approfondisce i temi e le pratiche della controcultura in Italia in una prospettiva storica.

Segue un intervento di Carlotta De Sanctis, incentrato sulle punk-zine in Turchia a partire dagli anni Novanta, che dedica particolare attenzione al ​​crescente ruolo di artiste e attiviste, sempre più al centro di una scena per anni prevalentemente maschile. Chiude la giornata un incontro con Zerocalcare (Michele Rech), che ripercorre l’evoluzione autoriale dell’artista, da fumettista underground a personalità pubblica, attiva e nota nella cultura mainstream.

La video registrazione di questo evento si trova sul nostro CANALE VIMEO: https://vimeo.com/manage/videos/699119307

Relatori: Pablo Echaurren, Marcello Baraghini, Valerio Bindi, Carlotta De Sanctis, Zerocalcare (Michele Rech)
Discussants: Aria Spinelli, Chiara de Cesare

Programma

10:00–10:15 Caffè

10:15–10:30 Presentazione. Martina Caruso, Jacopo Galimberti e Carlotta Vacchelli, Bibliotheca Hertziana

10:30–12:00 Controcultura ieri e oggi. Tavola "girotonda" con Pablo Echaurren, Marcello Baraghini e Valerio Bindi

12:00–13:00 Altri cuori pulsanti: l’autoproduzione delle punk-zine in Turchia. Presentazione di Carlotta de Sanctis, Università IUAV di Venezia (+ Q&A)

13:00–14:00 Pausa pranzo

14:00–15:30 Valicare confini. Zerocalcare tra underground e mainstream. Domande & dibattito con l’autore Zerocalcare (Michele Rech)
 

PABLO ECHAURREN inizia a dipingere nel 1969, affiancando al lavoro di pittore quello di illustratore e autore di fumetti in diverse riviste d’autore, come "Linus", "Frigidaire", "Comic Art", Il Grifo", "Alter Alter", di copertine per libri e manifesti. Firma diversi graphic novel e narrazioni illustrate, come Majakovskij (1986), Caffeina d’Europa (1988), Nivola vola (1992), Vita di Pound (1993), Vita disegnata di Dino Campana (1994), Evola in Dada (1994), Futurismo contro (1995). La sua produzione, oggetto di diverse mostre personali e collettive, si sviluppa in una continua contaminazione di generi, stili e soggetti.

​​MARCELLO BARAGHINI è editore e attivista per i diritti civili fin dagli anni Sessanta. Nel 1970, è tra i fondatori della casa editrice e agenzia di contro-informazione Stampa Alternativa, che adotta il modello delle alternative press americane e inglesi. Da questa realtà emergono alcune delle più importanti esperienze della stampa underground italiana. Continua tutt’ora il suo lavoro di diffusione utilizzando sempre di più il formato digitale

VALERIO BINDI è architetto, fumettista e docente universitario di Percezione e comunicazione visiva e Interaction Design (Facoltà di Architettura, Università di Roma), Animazione digitale e New Media Languages. Dal 2005 anima il festival underground "Crack!" (Forte Prenestino, Roma), tra le principali esperienze alternative di disegno e arte stampata in Europa. È il fondatore della casa editrice Fortepressa, punto di riferimento per il fumetto alternativo italiano e internazionale, e fa parte del gruppo di architetti Sciatto produzie. Tra i suoi ultimi libri, Che cosa sono le nuvole? (Fortepressa, 2019) e Che cos'è un fumetto (Carocci, 2021), scritto in collaborazione con Luca Raffaelli.

CARLOTTA DE SANCTIS è assegnista di ricerca postdottorale all’Università IUAV di Venezia. La sua ricerca si concentra sulla nascita del punk in Turchia e in particolar modo sulla storia delle punk-zine negli anni ’90. È co-fondatrice della rivista indipendente online Kaleydoskop – Turchia, cultura e società, e curatrice di un archivio digitale di punk-zines TRAVMA – Collective Memory of Punk in Turkey.

ZEROCALCARE (MICHELE RECH) è un fumettista, animatore e attivista italiano. Esordisce come illustratore di fanzine, locandine per concerti punk hardcore e autoproduzioni nel circuito dei centri sociali. Tra le sue prime opere, un resoconto a fumetti delle giornate del G8 di Genova (2001). Nel 2011 apre il fortunato blog di fumetti autoprodotti, Zerocalcare.it, che raccoglie tavole di stampo autobiografico, in cui l’autore, a partire dal racconto di episodi della propria quotidianità, riflette su diversi aspetti della società, della politica e della cultura italiana, dando voce a illusioni, (dis)valori e ideali della propria generazione. Collabora con quotidiani e riviste, tra cui "Liberazione", "Carta", "Repubblica XL", "Internazionale", "Canemucco", "Sherwood Comix", "Mamma!". Tra i suoi graphic novel, quasi tutti pubblicati da Bao Publishing, La profezia dell’armadillo (2011), Un polpo alla gola (2012), Ogni maledetto lunedì su due (2013), Dimentica il mio nome (2014), L'elenco telefonico degli accolli (2015), Kobane calling (2016), Macerie prime (2017; 2018), Scheletri (2020) e Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia (2021). È l’autore della serie animata Strappare lungo i bordi (2021).

Questo evento si svolgerà su Zoom. Il link per partecipare all'evento sarà inviato in una e-mail di conferma. Si prega di registrarsi attraverso questo LINK.
Per la partecipazione dal vivo si prega di inviare anticipatamente la richiesta a: freiberg@biblhertz.it


Organizzazione scientifica: Martina Caruso, Jacopo Galimberti, Carlotta Vacchelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zur Redakteursansicht