Memorie coloniali e Nation Building. Italia e Germania a confronto

Convegno

  • Evento fuori sede
  • Beginn: 06.10.2023
  • Ende: 07.10.2023
  • Vortragende(r): Convegno
  • Ort: Goethe Institut Rom, Auditorium (Via Savoia 15, Roma); Dipartimento di Scienze Politiche, Sala lauree, Università La Sapienza, Roma (Piazzale Aldo Moro, Roma)
  • Kontakt: freiberg@biblhertz.it
Memorie coloniali e <i>Nation Building</i>. Italia e Germania a confronto
L’Europa ha fatto realmente i conti con la sua storia coloniale? Italia e Germania, protagonisti tardivi della scramble for Africa, hanno davvero prodotto colonialismi minori? E oggi questi due paesi come si confrontano con quel passato, in che modo agiscono sulla memoria discorsiva e visuale, partecipando alla costruzione della loro narrazione nazionale?

Il seminario mette a confronto i due percorsi nazionali, per evidenziare le analogie e soprattutto le differenze profonde delle strade di ricostruzione e confronto con il passato elaborate in questi anni dai due paesi, e riflettere in tal modo anche sulle strade seguite invece dai protagonisti maggiori dell’epoca coloniale, come Gran Bretagna e Francia.

Da questi interrogativi nasce l’idea di un seminario promosso dal Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma, dal Goethe Institut di Roma, dal Deutsches Historisches Institut in Roma, dall’Unità di ricerca Decolonizing Italian Visual and Material Culture della Bibliotheca Hertziana – MPI, che attraverserà la storiografia e il discorso pubblico sviluppati negli ultimi anni nei due paesi, riflettendo in particolare su alcuni elementi specifici di questo percorso memoriale: i musei, gli scavi archeologici, la sopravvivenza e la rimozione dei monumenti, la toponomastica delle città, il problema della restituzione dei beni, ecc., mettendo in tal senso a confronto studiosi italiani e tedeschi.

Il programma può anche essere visualizzato con QUESTO LINK

Organizzazione scientifica: Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma, Goethe Institut di Roma, Deutsches Historisches Institut in Roma, Decolonizing Italian Visual and Material Culture (Research Unit Bibliotheca Hertziana – MPI)

 

Zur Redakteursansicht