PubLink

PubLink

Una piattaforma per arricchire le pubblicazioni digitali scientifiche

Deutsche Forschungsgemeinschaft (Bonn, DE) Grant Number: 501142032
URL:  https://app.dimensions.ai/details/grant/grant.12927414

Le discipline umanistiche hanno sempre più bisogno e voglia di pubblicare le loro ricerche in modalità Open Access al fine di ottenere una diffusione più ampia, più rapida e più sostenibile dei risultati della ricerca. La qualità scientifica viene migliorata da questa apertura e può essere ulteriormente arricchita se vengono impiegati metodi di controllo della qualità come la revisione tra pari (peer review). Tuttavia, il formato più comune di pubblicazione della ricerca, ovvero il PDF scaricabile, non supera realmente le logiche e le limitazioni delle pubblicazioni cartacee, poiché non sfrutta appieno il collegamento dei dati per completare il ciclo completo con le risorse digitali che vengono sempre più utilizzate per produrre quella stessa conoscenza contenuta nelle pubblicazioni. Il presente progetto mira a liberare la ricerca umanistica dal vicolo cieco delle pubblicazioni PDF e renderle più connesse, visibili e sostenibili.

Il progetto sviluppa una piattaforma per l'arricchimento di articoli di riviste e paper accademici, che verrà integrata nell'infrastruttura di OJS (Open Journal Systems). Si distinguono tre tipi di arricchimento: in primo luogo, il collegamento di entità come luoghi, persone e opere d'arte. In secondo luogo, il collegamento della letteratura citata con i cataloghi delle biblioteche in modo che anche le opere prive di DOI possano essere citate in modo chiaro. E in terzo luogo, l'incorporamento di collegamenti a estratti di immagini e annotazioni sulle immagini. I testi arricchiti in questo modo possono essere indicizzati in modo più efficace dai motori di ricerca e contribuiscono a rendere più visibile l'interconnessione tra diverse discipline scientifiche. Sulla base di standard come RDF, IIIF, TEI e JATS, si sta sviluppando uno strumento di lavoro per l'arricchimento dei testi che può essere utilizzato modularmente e in tutte le discipline.

Il backend del software OJS verrà esteso con funzionalità che monitorano il processo di arricchimento e che fungono da interfaccia per inviare l'articolo agli strumenti esistenti che verranno utilizzati per l'arricchimento, ad esempio SciFlow e TEI Publisher. Inoltre, verrà sviluppata un'applicazione dimostrativa che raccoglie i testi arricchiti e mette in mostra le capacità di interconnessione tra gli articoli.

Go to Editor View