Dr. Tobias Teutenberg

Collaboratore scientifico

Interessi di ricerca

  • Historical perceptology
  • Blind art
  • History of art history
  • History of drawing and drawing education

Progetto di ricerca 

Heinrich Wölfflins Kunstgeschichtliche Grundbegriffe (1915)

Pubblicazioni (Selezione)

  • Die Rosse der Psyche, oder: Prolegomena zu einer Historischen Perzeptologie / Psyche’s Horses, or: Prolegomena to a Historical Perceptology“, Showcase, Schloss Wiepersdorf, URL: https://bit.ly/3cdmCd8 (Stand 01.09.2020).
  • Die Unterweisung des Blicks. Visuelle Erziehung und visuelle Kultur im langen 19. Jahrhundert, Diss., Bielefeld 2019.
  • (Hg., gemeinsam mit Nino Nanobashvili), Drawing Education: Worldwide! Continuities, Transfers, Mixtures (Tagungsband, München 2016), Heidelberg 2019.
  • (Hg., gemeinsam mit Maria Heilmann, Nino Nanobashvili u. Ulrich Pfisterer), Lernt Zeichnen! Techniken zwischen Kunst und Wissenschaft | 1525-1925 (Ausstellungskatalog Heidelberg), URL: http://bit.ly/2rq8uqF, Passau 2015.
  • "Bilder aus der Dunkelheit. Zum sichtbar Taktilen in der Kunst Eşref Armağans", L.I.S.A. Das Wissenschaftsportal der Gerda Henkel Stiftung, URL: http://bit.ly/2t1bNSC (Stand 01.04.2013).

Curriculum vitae

Tobias Teutenberg ha studiato storia dell'arte, filosofia e letteratura tedesca all'Università di Kassel (BA), all'Università Ludwig Maximilians di Monaco, all'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt, all'Università di Augsburg e all'École normal supérieure di Parigi (MA: "AISTHESIS. Historische Kunst- und Literaturdiskkurse"). Dal 2012 al 2015 ha tenuto una borsa di studio di dottorato della Gerda Henkel Foundation. Ha poi lavorato come assistente professore presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco e come assistente del direttore presso lo Zentralinstitut für Kunstgeschichte. Nel 2019 la sua dissertazione Die Unterweisung des Blicks. Visuelle Erziehung und visuelle Kultur im langen 19. Jahrhundert è stato pubblicato. Da maggio 2020 lavora al progetto SNF "Heinrich Wölfflin - Gesammelte Werke", dove è responsabile dell'edizione di Kunstgeschichtliche Grundbegriffe (it. Concetti fondamentali della storia dell'arte).

Go to Editor View