Viaggio a Palermo - Borse di ricerca in collaborazione tra la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte (Roma) e la Fondazione Palazzo Butera (Palermo)

Offerta di lavoro dal 20 gennaio 2026

Il Dipartimento Michalsky presso la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Butera di Palermo, bandisce una borsa di ricerca di 4 mesi per il 2026.

Il bando è rivolto a ricercatori/trici di livello dottorale e postdottorale con un progetto correlato a uno dei seguenti ambiti tematici:

  • la storia dell’arte, dell’architettura e dell’urbanistica di Palermo e della Sicilia, dal Medioevo a oggi, anche se considerate nel contesto più ampio del Sud Italia e del bacino Mediterraneo;
  • la rappresentazione della Sicilia e del Sud Italia nei media visivi, con particolare attenzione al cinema e alla fotografia.

Il programma prevede che le ricerche siano svolte per 2 mesi a Palermo, presso Palazzo Butera, e per 2 mesi a Roma, presso la Bibliotheca Hertziana.

La borsa ammonta a 12.000 EUR (netti). I costi dell’alloggio sono a carico del borsista. Il soggiorno a Palermo è vincolato presso Palazzo Butera (che offre uno spazio di lavoro e la sistemazione in camera da letto con servizi interni e cucina in comune) a un prezzo convenzionato (1400 euro al mese).

I risultati della ricerca saranno presentati presso le due istituzioni ospitanti e potranno essere pubblicati in una delle sedi editoriali della Bibliotheca Hertziana.

Per poter partecipare, i/le candidati/e di livello dottorale devono essere iscritti a un corso di dottorato presso un'università, e i/le candidati/e post-doc devono essere in possesso del titolo di dottore di ricerca alla chiusura del bando da un tempo non superiore a 10 anni.

Condizione necessaria è anche non essere residenti nella provincia di Palermo.

È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

I documenti per la candidatura possono essere presentati in italiano, tedesco o inglese, e comprendono:

  • un curriculum vitae in formato tabellare (1 pagina);
  • l’attestato di iscrizione al dottorato di ricerca o di avvenuto conseguimento del titolo di dottore di ricerca;
  • la presentazione del progetto di ricerca, nella quale sia ben dimostrata la necessità di svolgere ricerche a Palermo (3 pagine al massimo, con bibliografia e calendario della ricerca inclusi). Il calendario della ricerca deve chiarire il periodo che si intende trascorrere a Palermo (2 mesi) e a Roma (2 mesi).

Le domande possono essere inviate entro il 28 febbraio 2026 all’indirizzo: Elisabetta.Scirocco@biblhertz.it

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 10 marzo 2026.

La borsa potrà partire dalla prima data utile per i vincitori, in accordo con le esigenze amministrative e logistiche delle sedi ospitanti.

La Max-Planck-Gesellschaft si impegna a favore delle pari opportunità e della diversità e accoglie candidati provenienti da tutti i settori della società, indipendentemente dal genere, dall'origine etnica, dalla disabilità o dall'orientamento sessuale.

Go to Editor View