Publikationen des Forschungsprojekts Roma Communis Patria

Bücher und Sammelbände 

Constructing Nationhood in Early Modern Rome, hg. v. Susanne Kubersky-Piredda und Tobias Daniels, Special Issue RIHA Journal, 0237–0243 (2020)

  • Susanne Kubersky-Piredda and Tobias Daniels, "Foreign Communities, Collective Identities, and the Arts in Early Modern Rome", RIHA Journal 0237.
  • Andrea Bacciolo, "‘Belonging of right to our English nation’. The Oratory of Domine Quo Vadis, Reginald Pole, and the English Hospice in Rome", RIHA Journal 0238.
  • Giuseppe Bonaccorso, "La chiesa dei Ss. Faustino e Giovita dei Bresciani a Roma. La storia dell’area del palazzo dei Tribunali tra contese e progetti: da Bramante a Carlo Fontana", RIHA Journal 0239.
  • Camilla S. Fiore, "Il caso di Sant'Atanasio dei Greci a Roma tra universalismo riformato e liturgia greca", RIHA Journal 0240.
  • Pablo González Tornel, "National Religiosity and Visual Propaganda: the Spanish Church of the Saints Ildephonsus and Thomas of Villanova in Rome", RIHA Journal 0241.
  • Jasenka Gudelj, "San Girolamo degli Schiavoni (also: degli Illirici/ dei Croati) in Roma communis patria. Constructing National Identity Through Papal Interventions", RIHA Journal 0242.
  • Giulia Iseppi, "Il volto di Bologna. Immagini, tradizioni e luoghi di una nazione a Roma", RIHA Journal 0243.

Susanne Kubersky-Piredda und Tobias Daniels, Santa Maria dell’Anima, Ruswil 2020 (dt. und ital. Ausgabe).

Il Collegio di Sant'Isidoro: laboratorio artistico e crocevia d'idee nella Roma del Seicento, hg. v. Susanne Kubersky-Piredda, Campisano Editore, Rom 2019.

  • Susanne Kubersky-Piredda, "Rapporti tra arte e identità collettive nel Collegio di Sant'Isidoro", S. 9–22.
  • Matteo Binasco, "Gli 'Ibernesi' e l'Urbe fra la seconda metà del Cinquecento ed i primi decenni del Seicento: un rapporto difficile", S. 23–32.
  • Mícheál Mac Craith OFM, "National Identity and Universal Theology: Aspects of the History and Art of St. Isidore's", S. 33–56.
  • Donatella Bellardini, Claudia Costacurta, "I luoghi del sapere. Genesi della biblioteca e dell'archivio del Collegio di Sant'Isidoro", S. 57–76.
  • Elisabeth Oy-Marra, "Giovan Pietro Bellori, Carlo Maratti, Gian Lorenzo Bernini and St. Isidore's: Localizing a Friendship", S. 77–96.
  • Alina Aggujaro, "Tra decoro e magnificenza. Sulla fabbrica del Collegio di Sant'Isidoro degli Irlandesi", S. 97–128.
  • Andrea Bacciolo, "L'Apparizione della Vergine dell'Almudena a Sant'Isidoro Agricola: l'invenzione di Andrea Sacchi e la causa immacolista", S. 129–142.
  • Stefan Albl, "Carlo Marattis Werke für Sant'Isidoro im künstlerischen und kulturellen Kontext ihrer Zeit", S. 143–176.
  • Giulia Spoltore, "Possibili modelli algardiani nella cappella Ludovisi di Carlo Maratt", S. 175–194.
  • Silvia Mattina, "Gian Domenico Cerrini e la cappella di Sant'Antonio", S. 195–206.
  • Andrea Spiriti, "Francescani, scotisti, immacolisti, irlandesi: l'Aula Maxima del collegio isidoriano come strategia iconografica", S. 207–228.
  • Antonella Filiani, "Il restauro degli affreschi di Emanuele da Como nell'Aula Maxima del Collegio di Sant'Isidoro a Roma", S. 229–245.

Roma communis patria. Comunità straniere nella Roma di Gregorio XIII, hg. v. Susanne Kubersky Piredda, Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 42 (2015/2016) [2018], S. 383–481.

  • Susanne Kubersky-Piredda, "Roma communis patria. Comunità straniere nella Roma di Gregorio XIII", S. 383–386.
  • Camilla S. Fiore, "Gregorio XIII e i greci di S. Atanasio a Roma tra fine Cinque e inizio Seicento", S. 387–436.
  • Giulia Iseppi, "Costruire l'identità fra chiesa e nazione. Il caso dei Bolognesi a Roma (XVI–XVII secolo)", S. 437–481. 

Identità e rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450-1650, hg. v. Alexander Koller und Susanne Kubersky-Piredda, Campisano Editore, Rom 2016. 

  • Alexander Koller und Susanne Kubersky-Piredda, "Introduzione" S. 7–15.
  • Susanne Kubersky-Piredda, "Chiese nazionali fra rappresentanza politica e riforma cattolica: Spagna, Francia e Impero a fine Cinquecento", S. 17–64.
  • Silvia Canalda i Llobet, "L'iconografia della Santa Immagine di Santa Maria in Monserrato a Roma: un aspetto dell’identità catalana e castigliana tra il XVI e il XVII secolo", S. 65–92.
  • James Nelson Novoa, "Roman Exile and Iberian Identity: António da Fonseca between Churches and Identities in Sixteenth-Century Rome", S. 93–111.
  • Sebastiano Roberto, "L'eloquenza dell'architettura: affermazione politica e pratica religiosa nella chiesa di San Luigi dei Francesi tra '500 e '600", S. 113–137.
  • Regine Schallert, "Alcune considerazioni sull'iconografia della facciata di San Luigi dei Francesi, ovvero: la 'regia' di Caterina de' Medici", S. 139–154.
  • Elena C. Napolitano, "The Lily and the Lion: Caterina de' Medici and the Architecture of Diplomacy at San Luigi dei Francesi", S. 155–177.
  • Tobias Daniels, "Von landsmannschaftlicher Repräsentation zu konfessioneller Propaganda: Die Benno-Kapelle in Santa Maria dell’Anima", S. 179–210.
  • Andreas Rehberg, "Le comunità 'nazionali' e le loro chiese nella documentazione dei notai stranieri (1507-1527)" , S. 211–231.
  • Michela Berti und Emilie Corswarem, "Il modello musicale delle chiese nazionali a Roma in epoca barocca: panoramica e nuove prospettive di ricerca", S. 233–247.
  • Adriano Amendola, "La formazione dell’identità nazionale polacca nella Roma della Controriforma", S. 249–270.
  • Andrea Bacciolo, "Identità e autorità nel Ciclo dei Martiri del Collegio Inglese di Roma", S. 271–295.
  • Jasenka Gudelj, "La chiesa di San Girolamo a Ripetta: gli Schiavoni e il cantiere sistino", S. 297–325.
  • Maurizia Cicconi, "Costruire l'identità: la fabbrica di San Giovanni dei Fiorentini tra il 1508 e gli anni del pontificato di Leone X", S. 327–355. 
  • Jasmin Mersmann, "Una galleria dell’arte fiorentina: la cappella Mancini in San Giovanni dei Fiorentini a Roma", S. 357–383.
  • Benedetta Gianfranchi, "L''esprimentata pietà' di Agostino Chigi: la chiesa cinquecentesca di Santa Caterina da Siena", S. 385–396.
  • Anna Esposito, "La comunità dei Lombardi a Roma e le sue istituzioni (secc. XV-XVI)" , S. 397–406.
  • Anna Bortolozzi, "Santi Ambrogio e Carlo al Corso: una chiesa lombarda per un santo lombardo a Roma", S. 407–428.
  • Andrea Spiriti, "La reinvenzione seicentesca della chiesa nazionale lombarda dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso: architettura e arte come strumenti politici", S. 429–446.
  • Daniele Pascale, Maurizio Ricci und Augusto Roca De Amicis, "Ottaviano Mascarino e le chiese nazionali dei Bolognesi e Napoletani in Roma", S. 447–471.
  • Micaela Antonucci, "I luoghi della 'nazione' bolognese a Roma e la chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio", S. 473–493.
  • Paolo Cozzo, "Il Santo Sudario dei Piemontesi: la chiesa di una 'nazione' plurale", S. 495–510. 

Aufsätze

Andrea Bacciolo, "The Diplomacy of Taste: Maratti, Contini, Bellori, and a Banquet Hosted by Carlo Barberini for the Ambassador of King James II", Storia dell'arte 142, 2015, S. 85–104.

Maurizia Cicconi, "E il papa cambiò strada. Giulio II e Roma. Un nuovo documento sulla fondazione di via Giulia", Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 41 (2013/14) [2017], S. 227–259.

Tobias Daniels, "La chiesa di Santa Maria dell'Anima tra Papato e Impero (secoli XV–XVII)", in Chiese e nationes a Roma sotto il potere temporale die papi: dalla Scandinavia ai Balcani (secoli XV-XVIII), hg. v. Antal Molnár, Rom 2017, S. 77–96.

Tobias Daniels, "Nationale Bruderschaften in Rom (14. –17. Jahrhundert)", in Bruderschaften als multifunktionale Dienstleister der Frühen Neuzeit in Zentraleuropa, hg. v. Martin Scheutz, Elisabeth Lobenwein u. Alfred Stefan Weiss, Wien 2018, S. 339–355.

Tobias Daniels, "Ein sächsischer Heiliger für Rom: Die Benno-Kapelle in Santa Maria dell'Anima in Rom", in Ein Schatz nicht von Gold – Benno von Meißen (Ausstellungskatalog Meißen), hg. v. Claudia Kunde u. André Thieme, Petersberg 2017, S. 440–447.

Jasenka Gudelj, "Architettura e diplomazia tra Roma e Dubrovnik. San Girolamo dei Croati e la cattedrale di Dubrovnik nel secondo Seicento", Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 40 (2012/1213) [2016], S. 185–239.

Jasenka Gudelj, "The Hospital and Church of the Schiavoni: Illyrian Confraternity in Early Modern Rome", Confraternitas 27, 1–2, 2016, S. 5–29.

Giulia Iseppi, "L'archivio storico dell'Arciconfraternita", in La chiesa dei Bolognesi a Roma. Santi Giovanni Evangelista e Petronio, hg. v. Francesco Buranelli u. Fabrizio Capanni, Rom 2017, S. 115–120.

Giulia Iseppi, "Testimonianze di un culto bolognese: la 'Madonna di San Luca'", in La chiesa dei Bolognesi a Roma. Santi Giovanni Evangelista e Petronio, hg. v. Francesco Buranelli u. Fabrizio Capanni, Rom 2017, S. 97–106.

Elena C. Napolitano, "Erasing Papal Presence: the Minims and the Marking of French Territory on the Pincio, 1662-1670", in La chiesa e il convento della Trinità dei Monti, hg. v. Colette Di Matteo u. Sebastiano Roberto, Rom 2016, S. 44–48.

Camilla Fiore und Susanne Kubersky-Piredda, „Gregorio XIII e l‘Oriente. Arte e identità nei Collegi greco, maronita e armeno“, in Gregorio XIII. Arte dei moderni ed immagini venerabili della nuova ‘Ecclesia‘, hg. v. Valentina Balzaroti und Bianca Hermanin, Rom 2021, S. 137–157.

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