Tavola rotonda virtuale “Storia degli Istituti tedeschi a Roma nella prima metà del XX secolo": Presentazione finale del progetto di cooperazione

  • Evento online via Zoom
  • Datum: 26.11.2020
  • Uhrzeit: 18:00 - 20:00
  • Ort: Online via zoom
  • Gastgeber: Deutsches Archäologisches Institut in Rom
  • Kontakt: ines.balzer@dainst.de
Tavola rotonda virtuale “Storia degli Istituti tedeschi a Roma nella prima metà del XX secolo": Presentazione finale del progetto di cooperazione
Nel 2016 l'Istituto Archeologico Germanico (DAI), l'Istituto Storico Germanico a Roma (DHI), la Bibliotheca Hertziana e l'Accademia Tedesca Villa Massimo hanno avviato il progetto, sostenuto dal Ministero degli Esteri e dalla Fondazione Max Weber (Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland), per esaminare per la prima volta la loro storia in un contesto interistituzionale e internazionale sullo sfondo degli sconvolgimenti politici e sociali del XX secolo.
Il progetto si concentra anche sulla città di Roma come punto focale dell'internazionalizzazione delle scienze umane, luogo di scambio scientifico caratterizzato da cosmopolitismo e cooperazioni transnazionali ma anche da competizione nella dialettica tra scienza e politica. Il progetto ha prodotto due tesi di dottorato i cui risultati saranno presentati e discussi con Andrea D'Onforio (Università Federico II di Napoli) e i partecipanti alla chat.

Viktor Elbling (Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia)
Saluti

Prof. Dr. Ortwin Dally (DAI)
Introduzione tematica

Franziska Rohloff, M.A., M.Ed. (München/Rom)

Presente senza presenza - istituti tedeschi di scienze umanistiche a Roma 1943-1956

Dorothea Wohlfarth (München/Rom)
Attori in campo internazionale? Sul ruolo dell'internazionalismo scientifico negli istituti di ricerca tedeschi a Roma (1913-1965)

Prof. Dr. Andrea D'Onofrio (Università Federico II Napoli)

Respondente

Discussione

Prof. Dr. Martin Baumeister (DHI)
Sintesi e parola finale

Dr. Fabrizio Micalizzi
Moderazione - Moderation

Die Veranstaltung findet online in Italienischer Sprache auf Zoom statt. Deutsche Übersetzungen der Beiträge werden angeboten. Weitere Informationen folgen. - L’evento si svolgerà in lingua italiana. Una traduzione tedesca dei contributi sarà messa a disposizione durante la conferenza.

Link per accedere all’evento: https://us02web.zoom.us/j/88258482374?pwd=eTIyNFJKYldCTWg5Y1BCNE9XU0c0dz09
Meeting-ID: 882 5848 2374
Password: 413079

Zur Redakteursansicht