Film Seminar "Riscritture cinematografiche: aspetti socio-economici, narrativi e di ricezione del remake"

Introduzione: i concetti chiave del remake attraverso lo studio di "Scarface" (H. Hawks e R. Rosson, 1932) (B. de Palma, 1983)

  • Evento online via Zoom
  • Datum: 16.03.2021
  • Uhrzeit: 16:00 - 18:00
  • Kontakt: rossi@biblhertz.it
Film Seminar "Riscritture cinematografiche: aspetti socio-economici, narrativi e di ricezione del <i>remake"</i>
Nonostante il remake appaia già con gli inizi del cinema, esso si rivela essere un esempio chiave anche per comprendere la cinematografia contemporanea. Il significato di copia, gli interessi commerciali nelle decisioni dell'industria o il rapporto tra cinema e spettatore, sono alcune delle questioni che emergono mediante l’analisi delle nuove condizioni di produzione e diffusione.

Per remake si intende generalmente il rifacimento di un’opera a partire da una precedente — in realtà i limiti di questo concetto sono ben più permeabili e si offrono ad una serie di affondi interrogativi: Come influisce il transfer semantico da un’opera all’altra sul significato di entrambe? Che ruolo hanno sul piano estetico le istanze economiche e culturali che spingono l’industria cinematografica a rifare un film? Quali possibilità narrative offre al remake il salto da un genere o medium audiovisivo a un altro? Che posizione occupa il pubblico in questa costellazione? Lo studio del remake, delle sue caratteristiche di duplicità e ripetizione, lascia emergere il valore del continuum intertestuale tra diverse versioni di una stessa opera, permettendo a partire da esso l'analisi dei cambiamenti nei mezzi di produzione, distribuzione e ricezione. Sulla base di un programma articolato in più sessioni si proietterà la questione del remake oltre allo studio della storia del cinema, coinvolgendo quelle discipline artistiche in cui riscrittura e intertestualità sono modi dell’espressione.

Introdotto da Alberto Lo Pinto, Víctor Martín García e Carlo Ugolotti


Evento online via Zoom con preregistrazione obbligatoria a partire dal 10 marzo: https://events.biblhertz.it/event/35

I materiali e il link di accesso all’evento verranno girati al momento della registrazione.



Programma

16.03.2021, ore 16-18: "Scarface" (H. Hawks e R. Rosson, 1932) (B. de Palma, 1983)

27.04.2021, ore 16-18: "Funny Games U.S." (M. Haneke, 2007)

10.05.2021, ore 16-18: "Vertigo" (A. Hitchcock, 1958) / "La Jetée" (C. Marker, 1962) / "Twelve Monkeys" (T. Gilliam, 1995)

01.06.2021, ore 16-18: "Il profumo della signora in nero" (F. Barilli, 1974)

Zur Redakteursansicht