Tra le immagini, il tempo

Research Seminar

  • Evento online via Zoom
  • Datum: 09.07.2021
  • Uhrzeit: 11:00 - 13:00
  • Vortragender: Riccardo Palladino
  • Kontakt: rossi@biblhertz.it
Tra le immagini, il tempo
La pratica cinematografica ha esplorato in diverse direzioni la relazione con il tempo; attraverso differenti approcci si sono potute tracciare traiettorie in cui molteplici temporalità interagiscono in un discorso-processo aperto.

Riconcatenare le immagini del passato attraverso il riuso autoriale, o orientarle attraverso il lavoro sul supporto e sul formato verso un senso nuovo in cui converga passato, presente e futuro, può permettere la creazione di un nuovo “sorgere” temporale e favorire un “appuntamento segreto tra le generazioni”.

Nell’incontro si parlerà, attraverso diversi esempi cinematografici e in particolar modo attraverso i film Brasimone e Il Monte delle Formiche di Palladino, di come sia possibile costruire un rapporto tra diverse temporalità.

Riccardo Palladino è filmmaker e docente di linguaggio cinematografico. Ha scritto diversi saggi sul cinema e il libro Cinema e costruzione storica. Del 2014 è Brasimone, inserito tra i migliori documentari nel libro Esordi Italiani. Gli anni Dieci del cinema. Del 2017 è Il Monte delle Formiche, in anteprima mondiale al Locarno Festival nel concorso Cineasti del Presente. I film è stato poi trasmesso su RAI3 all’interno di Fuori Orario. Del 2020 è il corto Il silenzio del mondo.


Evento online via Zoom.

I materiali e il link di accesso all’evento verranno notificati al momento della registrazione, aperta dal 30 giugno.


Organizzazione scientifica: Víctor Martín García



Zur Redakteursansicht