Controcultura in edicola: la rivoluzione di "Frigidaire"

Research Seminar

  • Datum: 29.11.2022
  • Uhrzeit: 10:45 - 15:15
  • Vortragende(r): Pablo Echaurren, Vincenzo Sparagna, Ivan Carozzi, Nicolò Porcelluzzi, Carlotta Vacchelli
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma & Zoom
  • Kontakt: freiberg@biblhertz.it
Controcultura in edicola: la rivoluzione di "Frigidaire"
Questo research seminar mette a confronto diverse prospettive intorno alla rivista di informazione, approfondimento culturale e fumetti “Frigidaire” (novembre 1980 - ). In particolare, si esplorerà questo periodico come importante epicentro di diffusione di estetica controculturale – svolta attraverso fumetti, reportage, articoli di inchiesta e di critica – su un piano di produzione e distribuzione nazionale.

In questo senso, e dato il suo respiro globale e cosmopolita in grado di intercettare, discutere ed esplorare diverse tendenze nella trasformazione della società, del costume e del gusto lungo gli anni Ottanta, la rivista ha proposto un modello rivoluzionario di mensile a carattere generalista, accolto e proseguito da diversi imitatori.

Il programma prevede una tavola rotonda con il giornalista, attivista, saggista e illustratore Vincenzo Sparagna, direttore della rivista e del relativo archivio e centro culturale, “Frigolandia”; dialogano con lui Ivan Carozzi e Nicolò Porcelluzzi, curatori del podcast “FRIGO!!!”, completa opera di documentazione, testimonianza e lettura critica del fenomeno “Frigidaire”. A seguire, la presentazione dello studio, a cura di Carlotta Vacchelli, incentrato sul rapporto arte-fumetto nella produzione di Pablo Echaurren pubblicata sulla rivista e una conversazione con l’artista.

L’evento è organizzato nell’ambito della collaborazione tra la Bibliotheca Hertziana e l’archivio della Fondazione Echaurren Salaris, la "Collezione digitale sull’arte e la politica in Italia negli anni sessanta e settanta".

La video registrazione di questo evento si trova sul nostro CANALE VIMEO: https://vimeo.com/manage/videos/813491774

Programma
10.45-11.00 - Introduzione - Carlotta Vacchelli

11.00-12.30 - Tavola rotonda con Vincenzo Sparagna, Ivan Carozzi, Nicolò Porcelluzzi

12.30-13.00 - Q&A aperto

13.00-14.00 - Lunch break

14.00-14.30 - Presentazione “Col fumetto si va dappertutto”. Pablo Echaurren, Frigidaire e dintorni, a cura di Carlotta Vacchelli

14.30-15.00 - Conversazione con Pablo Echaurren

15.00-15.15 - Q&A aperto


Biografie degli ospiti

Scrittore e autore, Ivan Carozzi è stato caporedattore di Linus. E' stato autore di programmi televisivi come “Dilemmi” (Rai Tre, 2022), “L’assedio” (Discovery Inc, 2019), "Lessico famigliare" (Rai Tre, 2019), "Le invasioni Barbariche" (La 7). E' autore dell'audiodocumentario “Sostanza di cose sperate. Storia e voci del processo 7 aprile” (Radio Tre, 2021), "Frigo!!!" e "Una specie di tenerezza" (Chora Media, 2022). Ha scritto per quotidiani e periodici e on line per Il Tascabile e Il Post . È autore delle opere spurie, tra narrativa, saggio e autobiografia, tra cui Figli delle stelle (Baldini e Castoldi, 2014), Macao (Feltrinelli, 2012), Teneri violenti (Einaudi Stile Libero, 2016), L’età della tigre (Il Saggiatore, 2019), Fine lavoro mai (Eris, 2022).

Artista di intersezione tra forme di visualità e scrittura, Pablo Echaurren inizia a dipingere nel 1969, affiancando al lavoro di pittore quello di illustratore e autore di fumetti in diverse riviste d’autore, come Linus, Frigidaire, Comic Art, Il Grifo, Alter Alter, di copertine per libri e manifesti. Tra i pionieri del graphic novel, ha firmato opere come Majakovskij (1986), Caffeina d’Europa (1985), Nivola vola (1992), Vita di Pound (1993), Vita disegnata di Dino Campana (1994), Evola in Dada (1994), Futurismo contro (1995). La sua produzione, oggetto di diverse mostre personali e collettive, si sviluppa in una continua contaminazione di generi, stili e soggetti.

Giornalista, saggista e autore di podcast come La bomba in testa (2019), Nicolò Porcelluzzi scrive articoli di approfondimento culturale e inchieste per diverse riviste, tra cui Il Tascabile, Internazionale, Not. Ha pubblicato MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo), scritto con Matteo De Giuli (NERO, 2021), e Fare i versi (Einaudi, 2022).

Vincenzo Sparagna è una delle figure più attive nella storia della controcultura italiana. Editore, giornalista, saggista, scrittore e illustratore, ha collaborato con il settimanale Il Male, fucina della satira e della caricatura della politica e della società italiane tra la fine degli anni '70 e gli anni '80. Nel 1980 Sparagna fonda la rivista di divulgazione culturale e informazione Frigidaire, determinando una svolta decisiva nella storia del fumetto, del giornalismo e della narrazione grafica italiana. Tra le molteplici riviste che ha fondato e diretto, ci sono Lunedì della Repubblica, La piccola Unità, Il nuovo Male. Nel 2005 Sparagna ha fondato La Repubblica di Frigolandia, centro, archivio e attuale sede editoriale di Frigidaire.



Organizzazione scientifica: Carlotta Vacchelli
Programma "Controcultura": Jacopo Galimberti, Martina Caruso, Carlotta Vacchelli


Zur Redakteursansicht