Premio di pubblicazione

La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte offre ogni anno un premio per la pubblicazione di ricerche d'eccellenza in storia dell'arte dedicate alla storia dell'arte o dell'architettura italiana (dalla tarda antichità ad oggi). Sono invitati a concorrere gli autori di progetti ricadenti nelle principali aree di ricerca dell'istituto, come la concezione e la rappresentazione dello spazio attraverso mappe, immagini e testi; la storia dell'arte napoletana; la scena artistica di Roma nel XX e XXI secolo e la storia della disciplina storico-artistica. Inoltre, sono espressamente richiesti progetti che presentino un approccio di ricerca innovativo o interdisciplinare, e che siano dedicati all'arte e alla storia culturale italiana, in particolare di Napoli e Roma, nel loro contesto europeo o globale, o che mettano in primo piano le questioni epistemologiche, mediali o estetiche legate alla specifica materia d’indagine.

I vincitori ricevono una revisione completa del lavoro da pubblicare; inoltre, a discrezione della Bibliotheca Hertziana al premio potrà essere abbinata una borsa di ricerca della durata massima di tre mesi da trascorrere a Roma per la revisione del manoscritto. L'opera selezionata sarà pubblicata in una delle rinomate collane della Bibliotheca Hertziana. 

Possono essere presentati solo lavori di ricerca che siano stati completati. Per partecipare al processo di selezione è necessario presentare i seguenti documenti (tutti i documenti devono essere inseriti in un unico file pdf):

  • ­Sintesi del progetto di ricerca su 5-10 pagine che metta in evidenza l'approccio scientifico e presenti i principali risultati della ricerca
  • Indice e indicazione del numero di caratteri e illustrazioni dell'intero manoscritto
  • Breve curriculum vitae, con recapiti personali ed elenco delle pubblicazioni

Tra le proposte pervenute saranno scelti cinque progetti per la selezione finale. Ai cinque finalisti sarà chiesto di inviare l'intero manoscritto con le relative immagini.

La pubblicazione del bando avviene solitamente nel mese di giugno.

L’attuale bando è disponibile qui.

Go to Editor View