Premio di pubblicazione

Premio di pubblicazione

La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte offre ogni anno un premio per la pubblicazione di ricerche d'eccellenza in storia dell'arte dedicate alla storia dell'arte o dell'architettura italiana (dalla tarda antichità ad oggi). Sono invitati a concorrere gli autori di progetti ricadenti nelle principali aree di ricerca dell'istituto, come la concezione e la rappresentazione dello spazio attraverso mappe, immagini e testi; la storia dell'arte napoletana; la scena artistica di Roma nel XX e XXI secolo e la storia della disciplina storico-artistica. Inoltre, sono espressamente richiesti progetti che presentino un approccio di ricerca innovativo o interdisciplinare, e che siano dedicati all'arte e alla storia culturale italiana, in particolare di Napoli e Roma, nel loro contesto europeo o globale, o che mettano in primo piano le questioni epistemologiche, mediali o estetiche legate alla specifica materia d’indagine.

I vincitori ricevono una revisione completa del lavoro da pubblicare; inoltre, a discrezione della Bibliotheca Hertziana, potrà essere abbinata una borsa di ricerca della durata massima di tre mesi da trascorrere a Roma per la revisione del manoscritto. L'opera selezionata sarà pubblicata in una delle rinomate collane della Bibliotheca Hertziana. 

Possono essere presentati solo lavori di ricerca completati che siano scritti in lingua italiana, tedesca o inglese e il cui volume complessivo non superi 1.000.000 battute. Il premio è rivolto a ricercatori di tutti i livelli di carriera. Per partecipare alla selezione è necessario presentare i seguenti documenti:

  • ­Sintesi del progetto di ricerca su 5–10 pagine che metta in evidenza l'approccio scientifico e presenti i principali risultati della ricerca
  • Indice e indicazione del numero di caratteri e illustrazioni dell'intero manoscritto
  • Breve curriculum vitae, con recapiti personali ed elenco delle pubblicazioni

Tra le proposte pervenute saranno scelti cinque progetti per la selezione finale. Ai cinque finalisti sarà chiesto di inviare l'intero manoscritto con le relative immagini.

La pubblicazione del bando avviene solitamente nel mese di giugno nella sezione  Bandi.

Vincitori delle edizioni precedenti

Federica De Giambattista (2023)
Ludwig Pollak (1868-1943) e il suo interesse per le opere d’arte medievale. Un protagonista del collezionismo e del mercato dell’arte nella Roma postunitaria

Philippa Sissis (2022):
Zwischen Artefakt und Produkt. Das humanistische Schriftbild in den Kopien Poggio Bracciolinis in Florenz um 1400

David Zagoury (2021)
The Wild Brush: Fantasia in Sixteenth-Century Italian Art and Theory

Marco Brunetti (2020)
A Vocabulary of the Antique. An Archaeological Reconstruction and the Reception of the Volta Dorata in the Domus Aurea of Nero

Adrian Bremenkamp (2019)
Altniederländische Tafelmalerei in der Krone Aragon. Tradition und Übersetzung 

Jana Graul (2019)
Invidia als Künstlerlaster. Neid in Kunst und Kunstliteratur der Frühen Neuzeit

Anna Magnago Lampugnani (2018)
Der begeisterte Künstler. Inspirationsvorstellungen in der italienischen Kunst der Frühen Neuzeit

Chiara Perin (2018)
Renato Guttuso e il realismo italiano, 1944–1954

Go to Editor View