“Viaggio al Sud”. La rappresentazione del Sud Italia nei reportage fotografici e nella fotografia di promozione turistica del secondo dopoguerra

Viviana Costagliola, Ph.D.

Il presente progetto si propone innanzitutto di tratteggiare le caratteristiche del paesaggio meridionale vei-colate dalle attività fotografiche e editoriali promosse dal Touring Club Italiano, prendendo in esame una se-lezione di articoli pubblicati ne Le Vie d’Italia, dal 1959 al 1967, e i volumi della serie Attraverso l’Italia dedi-cati al sud del paese. Il Touring Club Italiano è stato senza dubbio un protagonista fondamentale della storia per immagini dell’Italia e ha utilizzato la fotografia come strumento documentario ed interpretativo del Paese sin dalla sua fondazione (1894). 
In seconda battuta, si avanzerà un confronto tra questa produzione fotografica e la relativa idea di Meri-dione che essa veicola, e con quel Sud Italia rappresentato da fotografi come Federico Patellani, Piergiorgio Branzi, Fosco Maraini e Mario Carbone. Questi fotografi tra gli anni ‘50 e ‘60 hanno rivolto il loro sguardo prima su Matera – rendendola il simbolo di una identità nazionale da ricostruire, a partire proprio dal Sud – e poi sul resto del Mezzogiorno. Particolare attenzione sarà rivolta al “Viaggio nel Sud” di F. Patellani e al re-portage fotografico da lui realizzato in seguito al terremoto del 1947 in Calabria.

Go to Editor View