Mostre in mostra

Field Seminar

  • È richiesta la prenotazione.
  • Datum: 19.06.2019
  • Uhrzeit: 12:00
  • Vortragende: Daniela Lancioni
  • Ort: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, 00184 Roma
  • Kontakt: event@biblhertz.it
Mostre in mostra
Negli ultimi anni si sono intensificate le mostre che scelgono come loro cardine il momento espositivo, ossia quel momento in cui l'opera d'arte, secondo le consuetudini consolidate nel corso del secolo scorso, diventa cosa pubblica. Il Palazzo delle Esposizioni si misura con questa prassi inaugurando il progetto intitolato "Mostre in mostra".

Una iniziativa che presenta sei eventi espositivi che si sono tenuti a Roma tra gli anni cinquanta e i duemila, ciascuno tratto da una diversa decade e ospitato in una delle sei sale intorno alla rotonda nel piano nobile. In occasione di questa prima edizione del progetto, dedicato a Titina Maselli, Giulio Paolini, Luciano Fabro, Carlo Maria Mariani, Jan Vercruysse e Myriam Laplante, la Bibliotheca Hertziana propone un field seminar in conversazione con la curatrice Daniela Lancioni. Ripercorrendo, in situ, i sei riallestimenti, indagheremo insieme le coordinate spaziali e istituzionali, e i diversi piani narrativi sui quali è possibile fondare la storia espositiva romana di quei decenni.

Organizzazione scientifica: Maria Bremer

L'evento è aperto al pubblico solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 10 giugno a event@biblhertz.it.

Daniela Lancioni è curatrice senior del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Dal 1996 al 2001 ha diretto lo Spazio per l'arte contemporanea Tor Bella Monaca. Il suo campo di ricerca è l'arte italiana del secondo Novecento. Tra le mostre più recenti ha curato Anni 70. Arte a Roma, Roma 2013-2014 e co-curato Cesare Tacchi. Una retrospettiva, Roma 2018. Le sue pubblicazioni includono Roma in mostra 1970-1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti, Roma 1995; Gian Tomaso Liverani. Un disegno dell'arte: la Galleria La Salita dal 1957 al 1998, Torino 1998.

Zur Redakteursansicht