Come la casa di Federico Zuccari divenne l'istituto di ricerca: Palazzo Zuccari e la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte

  • È richiesta la prenotazione
  • Datum: 09.10.2019
  • Uhrzeit: 18:00
  • Vortragende: Marieke von Bernstorff und Golo Maurer
  • Kontakt: pastore@biblhertz.it
Come la casa di Federico Zuccari divenne l'istituto di ricerca: Palazzo Zuccari e la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte
Nell'ambito della Settimana tedesca l'istituto apre le sue porte al pubblico offrendo visite guidate degli edifici dell'istituto.

La visita all'interno del complesso del Palazzo Zuccari e del nuovo edificio della biblioteca accanto alla scalinata di Trinità dei Monti (Piazza di Spagna) comprende anche la presentazione delle attività di ricerca dell'istituto.

Si prega di arrivare 10 minuti prima della visita. La visita dura un'ora e si svolge all'interno del complesso di edifici accanto alla scalinata di Trinità dei Monti (Piazza di Spagna). A causa delle continue attività di ricerca alcuni spazi possono risultare non accessibili.

Visite guidate alle ore 18:00, ore 18:30 e alle ore 19:00. Ogni visita guidata dura u'ora.

Le visite guidate in italiano sono gratuite, prenotazione obbligatoria entro il 04.10.2019: pastore@biblhertz.it

Marieke von Bernstorff, è responsabile delle pubblicazioni scientifiche della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte ed è addetta stampa dell'Istituto. Ha studiato storia dell'arte, storia moderna e scienze politiche a Bonn e Berlino. La sua tesi di dottorato è incentrata sulle dinamiche del mercato dell'arte intorno al Caravaggismo nel primo Seicento tra Roma e Madrid. I suoi interessi scientifici riguardano la teoria dell'arte, la storia sociale dell'artista e la storia del dilettantismo.

Golo Maurer ha studiato storia dell'arte, archeologia classica e storia medievale alla Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco. Dopo aver insegnato alle università di Heidelberg, Bochum e Vienna lavora come bibliotecario alla Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte. È autore di diversi libri sulla storia dei tedeschi in Italia.

***

La Settimana tedesca è un'iniziativa dell'Ambasciata di Germania Roma in collaborazione con le istituzioni tedesche in Italia, tra cui la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte. Ulteriori informazioni: Non Farmi Muro

Zur Redakteursansicht