Rinascimento visionario: Giovanni di Paolo tra i surrealisti

Research Seminar

  • Data: 28.04.2023
  • Ora: 11:00 - 13:00
  • Relatore: Davide Lacagnina
  • Luogo: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma & Zoom
  • Contatto: freiberg@biblhertz.it
Rinascimento visionario: Giovanni di Paolo tra i surrealisti
L’intervento intende ricomporre la fortuna critica e la memoria visiva di un artista senese del Quattrocento in ambito surrealista: dalle pagine della rivista «Documents» alla mostra Fantastic Art, Dada, Surrealism al MoMA di New York, l’interesse crescente per la pittura ‘eccentrica’ di Giovanni di Paolo è esemplare dell’osmosi che esiste tra storiografia e arte moderna e interroga le dinamiche che definiscono questo scambio in termini di riscoperta critica, appropriazione culturale, intertestualità visiva.

È la storia dell’arte a suggerire nuove fonti d’ispirazione agli artisti o è piuttosto il loro sguardo a incoraggiare inediti affondi su antichi maestri negletti o dimenticati? Possono, riletture di questo tipo, far ripensare nozioni centrali al canone della disciplina come quelle di Rinascimento o di Modernismo? Sono questi alcuni degli interrogativi che il seminario si propone di aprire alla discussione.

Davide Lacagnina insegna Storia dell’arte contemporanea e Storia della critica d’arte contemporanea nell’Università degli studi di Siena, dove dirige anche la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Nel 2022 è stato Wallace Fellow a I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies con il progetto di ricerca Surrealist Renaissance: Old Masters, Art History, Other Modernities.

Organizzazione scientifica: Sara Vitacca

Didascalia: Giovanni di Paolo, Saint Nicholas of Tolentino Saving a Shipwreck, 1457. Tempera and gold on panel with vertical grain, 20 1/2 x 16 5/8 inches. Philadelphia Museum of Art, John G. Johnson Collection, 1917

Go to Editor View