Conferita la cittadinanza onoraria di Roma a Christoph Luitpold Frommel

22 dicembre 2020

Christoph Luitpold Frommel, definito “il più autorevole storico vivente dell'architettura rinascimentale romana", è stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Roma per i suoi notevoli meriti.

Nel 1980 Christoph Luitpold Frommel è stato nominato membro scientifico della Società Max Planck e direttore della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte, che ha presieduto insieme a Matthias Winner fino al 2001. Gli studi di Frommel hanno posto la ricerca architettonica romana su una nuova base metodologica. La sua sistematica combinazione di osservazioni formali con i reperti architettonici e d'archivio e la loro contestualizzazione nell'ambiente sociologico, politico e urbanistico continuano a plasmare la ricerca architettonica internazionale ancora oggi. I suoi studi su Bramante, Antonio Sangallo il Giovane, Raffaello, Peruzzi, Giulio Romano, Michelangelo e Borromini sono stati inseriti in numerose pubblicazioni e mostre, e alcuni di essi rappresentano opere pionieristiche per la ricerca nella storia dell'arte. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Christoph Luitpold Frommel è stata sostenuta da numerosi ricercatori e cultori della città di Roma ed è da intendersi come un riconoscimento del suo impegno intellettuale, morale, civile e a servizio dei valori universalmente riconosciuti. La Bibliotheca Hertziana si congratula con Christoph Luitpold Frommel per questo importante riconoscimento.

Con lui la Bibliotheca Hertziana celebra già il suo secondo cittadino onorario: il 21 aprile 1994 Richard Krautheimer (emigrato dalla Germania negli Stati Uniti nel 1935, dal 1967 membro scientifico straniero della MPG) è stato nominato cittadino onorario della città di Roma. Krautheimer ha vissuto a Palazzo Zuccari, sede della Bibliotheca Hertziana, dal 1971 fino alla sua morte nel 1994.

Go to Editor View