Interessi di ricerca
- Ironia e grottesco nell’arte barocca
- Interdisciplinarietà tra arte e letteratura nel Cinquecento e nel Seicento
- Simbologia e gestualità del linguaggio umoristico
- Epistolari artistici
Progetto di ricerca
Baroque Irony: Humor as a Painterly Strategy in the Counter-Reformation
Curriculum vitae
Sono
attualmente dottoranda in Storia dell’Arte all’Università di Zurigo sotto la
supervisione del Prof. Tristan Weddigen, con una tesi di ricerca intitolata Baroque
Irony: Humor as a Painterly Strategy in the Counter-Reformation, che vuole
indagare tematiche quali il grottesco, la parodia e il linguaggio burlesco
nella produzione artistica italiana di epoca post tridentina.
Ho svolto
gli studi magistrali all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, completandoli
nel 2022 con una prima tesi sul linguaggio gestuale di Lorenzo Lotto (Le
langage des gestes de Lorenzo Lotto) e una seconda tesi dal titolo La chair, la damnation et le
salut. La représentation de la nudité
dans le Jugement Dernier, dans l’art nordique entre XVe et XVIIe siècles, entrambe sotto la supervisione del Prof. Philippe
Morel. Dopo gli studi ho svolto uno stage
presso la Fondation Custodia di Parigi, occupandomi della catalogazione delle
lettere autografe degli artisti italiani dal XVI secolo al XVII secolo
conservate presso la loro collezione e dove ho cominciato a sviluppare il
progetto di tesi.
La mia formazione è iniziata con
una laurea triennale in Storia dell’Arte e Linguistica italiana presso
l’Università di Zurigo, con una tesi dal titolo Piramo e Tisbe.
Intreccio tra arte e letteratura italiana nel Cinquecento e nel Seicento (supervisore
Prof. Joris van Gastel). Durante la formazione ho partecipato al progetto di
pubblicazione del catalogo di mostra Die Poesie der Linie. Italienische
Meister Zeichnungen (Kunsthaus Zürich, 2020), sotto la guida del professor
Michael Matile.