Fondazione Ursula Nilgen – Hertziana

Ursula Nilgen (1931–2018) è stata una delle più importanti studiose dell’arte di Roma nel Medioevo, con un interesse particolare per l’iconografia politica. È stata assistente presso la Bibliotheca Hertziana ed è stata tra le prime donne in Germania a ottenere una cattedra di Storia dell’arte.

La fondazione a lei intitolata, voluta alla fine del 2018 dalla stessa Nilgen, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca sull'arte medievale italiana (fino al 1250 circa) presso la Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte. Le modalità in cui si espletano gli scopi della fondazione sono: il sostegno a ricerche d’eccellenza di giovani ricercatrici e ricercatori altamente qualificati, la promozione di interventi circoscritti per la conservazione e la salvaguardia di opere d’arte italiane altomedievali, l’organizzazione di convegni e conferenze.

Dopo la sua istituzione, la Fondazione ha finanziato una posizione di ricerca nel progetto “Mapping Sacred Spaces”. In futuro, sarà assegnata ogni anno almeno una borsa della durata di 6 mesi per consentire a giovani studiose e studiosi di lavorare su un tema di arte medievale in Italia presso la Bibliotheca Hertziana. Inoltre vengono regolarmente indette borse per viaggi di ricerca e altre forme di finanziamento. I bandi attuali sono pubblicati sulla nostra pagina Bandi.

Membri del Comitato Scientifico della Fondazione:
Prof. Dr. Tanja Michalsky
Prof. Dr. Carola Jäggi
Prof. Dr. Valentino Pace

Fellows

Chiara Audizi, M.A. (2023)
Clients and Artists: Spaces and Forms of Self-Representation in Medieval Churches of Basilicata (XII–XIII Centuries)

Ruggero Longo, Ph.D. (2019/2020)
Mapping Sacred Spaces - The Digital Archive Project. Searching, Collecting, Cataloging, Archiving Medieval Marble Liturgical Furnishings and Decorations

 

Events

A Day in Honour of Ursula Nilgen – and her Foundation for Italian Medieval Studies at the Bibliotheca Hertziana

Conference
Public event without registration
06.11.2023 09:45 - 17:15
Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Rome
Go to Editor View