Costanza Paolillo, Ph.D.

Dottoranda

Interessi di ricerca

  • Cultural Heritage and Community Building
  • Identity Conflicts and Cultural Heritage Preservation
  • Impact of Mass Tourism on Contemporary Landscape
  • History of Photography
  • Amateur Photo Clubs and Photo Industry in Italy

Progetto di ricerca

I Guardiani del Paradiso. Spazio sociale e conservazione del patrimonio culturale nell’età della globalizzazione: il caso della Costiera Amalfitana

Curriculum vitae

Costanza Paolillo è una storica dell’arte e curatrice i cui interessi si articolano tra storia dell’arte, analisi dei media e studi sul patrimonio culturale. Ha conseguito un Ph.D. in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore (Pisa, Italia), dove ha condotto uno studio sulla relazione tra fotoamatori e industria fotografica nell’Italia tra le due guerre. È attualmente membro del consiglio direttivo della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia).

Nel 2018 ha iniziato il suo secondo dottorato presso il dipartimento di Italian Studies della New York University, dove insegna come docente a contratto lingua e storia culturale italiane. Il suo progetto di ricerca è incentrato sui conflitti tra uso politico e tutela del patrimonio culturale nell’Italia contemporanea.

Alla Bibliotheca Hertziana di Roma, Costanza lavora ad un progetto incentrato sulla conservazione del paesaggio e la costruzione dello spazio sociale nel sud Italia di oggi, con una particolare enfasi sul caso della Costiera Amalfitana.

Go to Editor View