Immagine di Virginia Magnaghi, Ph.D.

Virginia Magnaghi, Ph.D.

Ricercatrice post-dottorato

Interessi di ricerca

  • History of Italian Modern Art
  • Landscape Studies
  • The dialogue between visual and literary studies
  • Difficult Heritage

Progetto di ricerca

Nostalgia, fascinazione, orgoglio. Il paesaggio libico nelle immagini e nei racconti della “Quarta sponda” durante gli anni Trenta

Curriculum vitae

Virginia Magnaghi è una storica dell’arte. Nel 2024 si è addottorata presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una ricerca dedicata alla rappresentazione pittorica e letteraria del paesaggio italiano tra le due guerre: a questo tema è dedicato il libro a cui sta lavorando.

Al centro dei suoi interessi di ricerca c’è la storia della cultura visiva e letteraria italiana negli anni del fascismo. Oltre al possibile dialogo tra storia dell’arte e storia della letteratura, le interessa studiare il contributo che queste materie hanno dato al formarsi della nazione italiana. Tra gli argomenti che ha affrontato ci sono inoltre gli studi ecocritici e la cosiddetta “eredità difficile”. Lavora inoltre come critica di teatro e danza per le riviste Stratagemmi e La Falena.

Nel 2024-25 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Trento. Durante il dottorato ha svolto periodi di ricerca presso il Center for Italian Modern Art a New York (2021) e il laboratorio di Environmental Humanities del KTH di Stoccolma (2022). Nel 2025-2026 la Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte supporterà il suo nuovo progetto di ricerca, dedicato a come gli intellettuali italiani raccontarono e rappresentarono la Libia, e in particolare il paesaggio libico, naturale e costruito, durante gli anni Trenta. 

Go to Editor View