Viviana Costagliola, Ph.D.

Viviana Costagliola, Ph.D.

Ricercatrice post-dottorato

Interessi di ricerca

  • Teorie e metodi per lo studio della storia dell’arte dell’Italia Meridionale
  • Arte dell’Ordine Francescano in Italia
  • Storia della fotografia
  • Visual studies

Progetto di ricerca

Napoli e i suoi contorni: la documentazione fotografica del patrimonio storico-artistico di Napoli e dell’Italia Meridionale (1861-1914)

Curriculum vitae

Viviana Costagliola si è laureata in storia dell’arte presso l’Università di Napoli "Federico II", con una tesi sulle croci di consacrazione nelle chiese napoletane. Nel corso della formazione universitaria, è stata tirocinante dell'Archivio di Stato e del Museo Diocesano di Napoli, della Fondazione Memofonte (Firenze) e ha svolto il servizio civile presso il Fondo Edifici di Culto (Napoli).
Presso il medesimo ateneo ha conseguito il Dottorato di ricerca in storia dell'arte (maggio 2020), discutendo un progetto riguardante la chiesa francescana osservante di Santa Maria la Nova di Napoli (La chiesa di Santa Maria la Nova: primo saggio di una topografia storica). Durante gli anni del dottorato è stata borsista della Società Internazionale di Studi Francescani e dell'Istituto Italiano di Studi Filosofici.
Ha iniziato ad interessarsi di storia della fotografia dopo la laurea magistrale, formandosi principalmente presso la Fondazione Federico Zeri e la Società Italiana per lo Studio della Fotografia.

Go to Editor View