Lascito Hans Werner Schmidt

Lo storico dell'arte Hans Werner Schmidt (1904–1991) concluse il suo dottorato di ricerca sulla pittura di paesaggio di Salvator Rosa presso l'università di Halle-Wittenberg. Nel 1928 fu attivo presso la Bibliotheca Hertziana, successivamente a Lipsia e, infine, a Berlino (Graphische Sammlung) in qualità di assistente di istituto. Dal 1937 al 1969 lavorò nel reparto di grafica e di incisioni del Herzog Anton Ulrich-Museum a Braunschweig divenendone, da ultimo, direttore. Il lascito accolto dalla Fototeca nel 1991, si compone di 1.300 negativi in bianco e nero risalenti, soprattutto, alla fine degli anni Trenta e agli esordi degli anni Quaranta e relativi alle decorazioni dei soffitti barocchi. Schmidt realizzò una parte di questi, come anche le fotografie di palazzi e chiese devastati dalla guerra nell'Italia del Nord, tra il 1944 e il 1945, in veste di fotografo del Deutscher Militärischer Kunstschutz in Italia. Oltre a ciò, il patrimonio di circa altre 1.700 immagini in bianco e nero, provenienti da altri archivi, testimonia l'ampio interesse di Schmidt per l'arte italiana del XVI e XVII secolo.

Bibliografia a scelta: Die Landschaftsmalerei Salvator Rosas, Halle 1930; "Nachtrag und Fortsetzung der Michelangelo-Bibliographie von Steinmann-Wittkower bis 1930", in E. Steinmann: Michelangelo im Spiegel seiner Zeit, Lipsia 1930, pp. 65–93; "Vasaris Fassadenmalerei am Palazzo Almeni", in Miscellanea Bibliothecae Hertzianae (Römische Forschungen der Bibliotheca Hertziana 16), Monaco di Baviera 1961, pp. 271–274; Die deutschen Handzeichnungen bis zur Mitte des 16. Jahrhunderts, Herzog Anton Ulrich-Museum, Braunschweig 1965 (Kunstheft 9).
Su H. W. Schmidt: Regine Schallert, "Kunstschutz und Fotografie: Sonderführer (Z) Hans Werner Schmidt", in Kunsthistoriker im Krieg – Deutscher Militärischer Kunstschutz in Italien 1943–1945, a cura di Christian Fuhrmeister et al., Colonia 2012 (Veröffentlichungen des Zentralinstituts für Kunstgeschichte in München, Band 29), pp. 247–262.

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