Geografie, spazi e luoghi della mascolinità e dell'omosessualità nell’Italia fascista

Research Seminar

  • Datum: 20.05.2024
  • Uhrzeit: 11:00 - 13:00
  • Vortragender: Lorenzo Benadusi
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma e online
  • Kontakt: freiberg@biblhertz.it
Geografie, spazi e luoghi della mascolinità e dell'omosessualità nell’Italia fascista
Questo Research Seminar si focalizzerà su spazi, luoghi e architetture della mascolinità dell’Italia fascista, utilizzando la storia di genere e della sessualità come utile strumento di indagine dei contesti urbani ed extraurbani del periodo. Un focus su tre città in particolare, Roma, Venezia e Catania, permetterà inoltre di articolare questi temi al dialogo tra Nord e Sud, e alle costruzioni di genere associate ai rispettivi immaginari geografici.

Nazioni, città, quartieri hanno assunto nel corso del tempo una connotazione spesso legata a fattori riconducibili alle caratteristiche specifiche della mascolinità, in particolar modo nella sua dimensione performativa, messa in scena attraverso il rapporto non tanto con le donne, ma con il gruppo maschile di appartenenza. Parchi e spiagge, saune e palestre, piazze e strade sono serviti a creare ambiti in cui vivere la sociabilità maschile ed esprimere la propria mascolinità di volta in volta modulata in base al contesto. Alla realtà fatta di pratiche e comportamenti si è poi affiancata una rappresentazione di questi luoghi per soli uomini, capace di creare un immaginario diffuso “pericolosamente” in bilico tra omoerotismo e omosessualità. Questo intervento si focalizzerà soprattutto su spazi, luoghi, architetture della mascolinità dell’Italia fascista, tenendo conto degli antecedenti storici e delle trasformazioni avvenute nei primi decenni del Novecento, utilizzando la storia di genere e della sessualità come utile strumento di indagine dei contesti urbani ed extraurbani del periodo. Un focus su tre città in particolare, Roma, Venezia e Catania, permetterà inoltre di articolare questi temi al dialogo tra Nord e Sud, e alle costruzioni di genere associate ai rispettivi immaginari geografici.

Lorenzo Benadusi insegna Storia della cultura in età contemporanea all’Università Roma Tre. Si è occupato in particolar modo di genere e sessualità, pubblicando Il Nemico dell’uomo nuovo. L’omosessualità nell’esperimento totalitario fascista, Feltrinelli, 2005. Tra i suoi libri più recenti: con Claudio Giunta e Elena Papadia, Effimero Novecento. Il costume degli italiani, il Mulino 2024; con Vincenzo Lagioa, In segreto. Crimini sessuali e clero tra età moderna e contemporanea, Mimesis 2022; Respectability and Violence, University of Wisconsin Press 2021.


L'evento potrà essere seguito anche online sul nostro canale VIMEO attraverso questo link: https://vimeo.com/event/4268565

Organizzazione scientifica: Sara Vitacca - Research Unit: Decolonizing Italian Visual and Material Culture / Lara Demori


Zur Redakteursansicht